MODENA-CITTADELLA, TESSER: “LORO SQUADRA OSTICA, MA DOBBIAMO ESSERE OSTICI ANCHE NOI”

Mister Tesser ha incontrato la stampa alla vigilia della partita, molto importante, di domani, al Braglia contro il Cittadella. “Mi aspetto che il Modena arrivi a questa sfida nel modo giusto – ha detto – cioè in fiducia, in serenità e con la consapevolezza che abbiamo di fronte uno degli avversari più ostici di questa categoria, per come la interpreta, anche noi dobbiamo essere ostici. Abbiamo subito più gol rispetto a quando fanno di solito le mie squadre? Si, l’unica cosa diversa dalle altre volte. Di solito le mie squadre sono sempre state propositive, siamo comunque in media con l’obiettivo della salvezza, a volte abbiamo fatto buone partite altre volte molto meno buone, abbiamo preso più gol del previsto, in certe partite affrontiamo bene la fase difensiva in altre un po’ meno, ci sono annate in cui si subisce un po’ di più e delle domande è normale farsene, anche durante lavoro settimanale. Ci sono però state partite dove abbiamo subito pochissimo e allora si dice beh dai ci siamo, poi succedono altre situazioni. E’ un momento importante del campionato dove bisogna far punti cerchiamo di aver fiducia vedendo le cose buone che abbiamo fatto“. 

Gli errori individuali? L’errore singolo sulla singola partita – ha continuato il tecnicopuò succedere a chiunque, anche ai più grandi campioni. Bisogna vedere come reagisce all’errore il giocatore sul momento, se uno è in un momento che sta bene e in settimana vedo che non gli ha pesato, sto attento più ad una diagonale sbagliata, che a un errore singolo. Alla fine comunque è sempre una squadra che lavora e che fa bene o fa male, lo spirito di squadra è fondamentale e non si deve fare una caccia alle streghe se no non si va da nessuna parte“.  

Tesser si è soffermato poi sull’avversario, il Cittadella, squadra tipica da categoria. “Quella con il Cittadella sarà una partita molto agonistica, poi c’è anche la qualità sia nostra che loro, che hanno giocatori anche di qualità, da sempre hanno questo modo aggressivo di giocare e bisogna fare i complimenti a loro, dobbiamo evitare i loro contropiede e questo lo si fa se si è in fiducia. Il Cittadella è una squadra che viene a prendere alta l’avversario, giocheremo speculari e molti saranno duelli individuali, chiaramente qualche soluzione per contrastare il loro gioco l’abbiamo provata, dobbiamo essere bravi senza rischiare nulla, secondo me sarà una partita molto da seconde palle e chi riuscirà a conquistare più seconde palle avrà anche più situazioni offensive. In mezzo al campo si deciderà soprattutto la partita“.

Il punto della situazione sull’infermeria. “Cittadini non è ancora a disposizione – spiega Tesserrecuperiamo invece un po’ a sorpresa Ionita che ha anticipato bene i tempi, avrà circa 20, 25 minuti sulle gambe, ha fatto solo due o tre allenamenti e partirà dalla panchina. Diaw è recuperato anche se ha fatto pochissimi allenamenti con noi e verrà in panchina così come Ferrarini che non gioca da quasi un anno, è arrivato qui, si è subito infortunato, e da due settimane sta lavorando con noi. Sta però dimostrando di avere delle buone qualità e potrà essere anche lui utile nel futuro. Ha una buona gamba e buona velocità. Per quanto riguarda Ponsi sta bene, ha avuto qualche problemino nella prima parte della settimana scorsa, ma adesso sta bene“.

Il mister in chiusura si sofferma sui rinnovi di alcuni giocatori importanti e sull’apporto del pubblico. “I rinnovi, penso che portino i giocatori ad essere felici, a sentirsi sempre più questa maglia addosso e ad avere più voglia di far bene per questa maglia, voglia che se secondo me devono sentire anche quelli che non hanno ancora il rinnovo. L’aiuto del pubblico, ho sempre sentito il calore dei nostri tifosi e questo deve essere un vantaggio, abbiamo alternato un certo periodo facendo più punti esterni che non interni poi la situazione è girata e in questa fase speriamo di restare su questa linea, visto che abbiamo cinque gare in casa su otto“.