Terzo risultato utile consecutivo per il Modena che nel derby con un Parma dato in forma conquista un ottimo punto, giocando alla pari con i ducali, che hanno messo in mostra una rosa più ampia e con tanti giocatori di qualità. Canarini subito senza Falcinelli, che ha dovuto dare forfait per un problema all’adduttore. Al suo posto Tesser opta per Ionita. I gol entrambi nel primo tempo e nel giro di due minuti, tra il 12 e il 14′, dopo che Diaw al 7′ aveva già sfiorato il vantaggio con una conclusione dalla linea di fondo dopo aver anticipato Buffon e Cobbaut, finita di poco a lato. Al 12′ solito corner di Tremolada, palla sul primo palo, Buffon forse non così reattivo sull’uscita e in mischia pare essere proprio Diaw l’ultimo a toccare il pallone prima che finisse in porta. Per l’ex attaccante del Pordenone si tratta del nono gol in campionato, per Tremolada, invece, i 12° assist. Neanche il tempo di gioire però che il Parma pareggia. Punizione dalla destra e Benedyczak, lasciato solo a centro area, calcia forte sotto la traversa. Nel finale di tempo ancora scintille, prima con una conclusione di Ionita, ribattuta da Del Prato poi con un tiro da fuori area di Esteves che Gagno devia sul palo.
Nella ripresa supremazia territoriale per gli ospiti che inseriscono diversi giocatori offensivi e di qualità, su tutti il pericoloso Mihaila, ma le occasioni vere e proprie non sono tante. Il Modena ci prova con Armellino da fuori area, ma il suo pallone è respinto dalla difesa, mentre nel finale i crociati si rendono pericolosi con una cannonata di Mihaila che Gagno respinge con un gran tuffo. Finisce così 1-1 un derby caratterizzato dall’equilibrio. Per il Modena un altro punto importante che l’avvicina sempre più alla salvezza. Sabato, ancora al Braglia, arriva invece una Spal con l’acqua alla gola.
TABELLINO
MODENA: Gagno; Oukhadda, Silvestri, Pergreffi, Renzetti (15’ st. Ponsi); Magnino, Gerli, Armellino; Tremolada (24’ st. Mosti), Ionita (15’ st. Duca); Diaw (15’ st. Strizzolo). A disposizione: 12 Seculin, 2 Ferrarini, 5 Cittadini, 9 Bonfanti, 19 Giovannini, 28 De Maio, 43 Panada, 57 Coppolaro. Allenatore: Tesser.
PARMA: Buffon; Del Prato, Osorio, Cobbaut, Coulibaly; Juric (10’ st. Bernabè), Estevez; Zanimacchia (28’ st. Mihaila), Camara (1’st. Bonny), Benedyczak (1’ st. Man); Vazquez (40’ st. Ansaldi). A disposizione: 22 Chichizola, 29 Santurro, 4 Balogh 9 Charpentier, 19 Sohm, 39 Circati, 45 Inglese. Allenatore: Pecchia.
ARBITRO: Serra di Torino. Assistenti: Schirru e Politi. IV° Ufficiale: Ubald. Var: Nasca. Avar: Longo.
AMMONITI: Del Prato (P).
SPETTATORI: 12.930 di cui 2mila nel settore ospiti per un incasso di 150.769 euro.
MARCATORI: 12’ pt. Diaw, 14’ st. Benedyczak.