MODENA: PARTE UN MERCATO IMPORTANTE, DA RINFORZARE SOPRATTUTTO L’ATTACCO

Il campionato di serie B è fermo (riprenderà il 16 gennaio con il Modena in trasferta sul campo del Vicenza) e, con la sosta, sta per arrivare il mercato di riparazione, una finestra di un mese che spesso e volentieri ha stravolto i valori mostrati nella prima parte di stagione. Il mercato di gennaio scatterà ufficialmente lunedì 4 e si concluderà lunedì 1 febbraio alle ore 23. Un tour de force in cui il Modena dovrà cercare di rinforzare una squadra che, negli ultimi tempi, sembra aver trovato la quadratura giusta con una sorta di 4-3-2-1. Se difesa e centrocampo sembrano a posto, salvo partenze di prestigio (Thiago Cionek ad esempio), da rinforzare è soprattutto l’attacco, sia per quanto riguarda gli esterni che per il riferimento centrale, alla luce soprattutto del nuovo infortunio che terrà fuori Pablo Granoche per almeno un mese e mezzo. Innanzitutto bisognerà sfoltire una rosa fin troppo ampia (31 giocatori sono davvero tanti) cedendo soprattutto coloro che sono finiti ai margini del progetto.

Per quanto riguarda la difesa dovrebbe partire Filippo Minarini, che si cercherà di piazzare in prestito a una squadra di Lega Pro per cercare di fargli fare un po’ di esperienza, mentre in entrata, se dovesse partire Cionek (su di lui, oltre ad alcune squadre di B, ci sarebbe anche il Carpi), potrebbe rientrare in gruppo Davide Zoboli oppure essere tesserato Fabiano Santacroce, che da un po’ di tempo si sta allenando con i canarini.

Il centrocampo, come dicevamo, ha trovato con i vari Galloppa, Giorico, Bentivoglio e Belingheri la sua quadratura. Potrebbero quindi partire giocatori che non hanno convinto pienamente come Doninelli o Olivera. Un interessamento sembra esserci stato da parte anche di squadre di serie A per i giovani Sakaj e Besea, uno dei quali potrebbe essere sacrificato per monetizzare. Vicino alla partenza sembra esserci anche Luca Nizzetto, che non avrebbe accettato il prolungamento di contratto proposto dalla società e il cui rapporto con il Modena scadrebbe a Giugno. Un giocatore poliedrico che comunque negli ultimi tempi è stato poco utilizzato da mister Crespo.

Infine l’attacco. Mazzarani è fuori quasi fino a fine stagione, Granoche per almeno un mese e mezzo, Sowe e Vestenicki non hanno convinto e il reparto è ridotto all’osso. Vestenicki dovrebbe rientrare alla Roma, mentre per la posizione di Sowe sarà valutata con il Chievo. Di certo bisognerà rinforzare la rosa con un paio di esterni e un centrale che possa consentire a Stanco di rifiatare. Nei giorni scorsi si è parlato di giocatori come Succi e Acquafresca, che però non sembrerebbero rientrare nei piani del ds Taibi e di Antonio Caliendo. Sicuramente a partire da lunedì 4 gennaio ci sarà da divertirsi. Intano Buon Anno a tutti i tifosi e simpatizzanti gialloblù.

(G.B.)