
Dopo un inizio arrembante, il Modena è reduce da una sconfitta e da un pareggio casalingo con la Feralpisalò. Ma dove potrà arrivare questa squadra? Lo abbiamo chiesto a quattro giornalisti che seguono quotidianamente le vicende canarine.
Matteo Migliori – Parlando di Sport
“Rispetto alla passata stagione il Modena si è rafforzato in tutti i reparti, lo dimostrano anche le formazioni titolari in queste prime uscite, in cui vediamo almeno 4/5 giocatori nuovi per reparto. Questo è un valore aggiunto: adesso il Modena ha una rosa completa, con più scelte in ogni ruolo. Ciò permetterà ai giocatori di essere decisivi a gara in corso, ma anche durante il campionato, visto che quest’anno ci saranno tanti turni infrasettimanali, molti di più rispetto alle passate stagioni. Dove può arrivare il Modena? E’ ancora presto per dirlo, perché i veri valori delle squadre devono ancora venire fuori, lo stanno dimostrando i risultati incerti di queste prime giornate. Sicuramente può lottare per le prime posizioni in classifica. Il mercato estivo dimostra la volontà da parte della società di provare a fare il salto di categoria, e portare la squadra gialloblù dove meriterebbe di stare. Le possibilità ci sono, ma nell’anno del Covid è tutto molto incerto. Da una settimana all’altra c’è il rischio di perdere qualche giocatore a causa del virus. Mi aspetto molto da Castiglia: negli anni passati a Vercelli in serie B e a Padova mi era piaciuto molto. Il top player, però, è Scappini“.
Riccardo Panini – Radio Gamma
“Penso che non ci siano dubbi sul fatto che il mercato del Modena meriti un 8 in pagella, sia per quanto ha investito la società, che per le scelte che sono state fatte innestando, in una rosa già ampiamente collaudata, alcuni giocatori di categoria e di ottimo spessore. Mi pare evidente che il Modena debba lottare per i vertici. Lo ha detto lo stesso Sghedoni e non è più caso di fare tanto mistero di quello che è l’obbiettivo di questa squadra, avvallato anche dalla forza della rosa che è stata composta. Poi, certo, sul campo le cose possono andare anche in modo diverso, ma l’obbiettivo della società è quello. In questo avvio di stagione sono rimasto positivamente colpito da Gerli, un giocatore che nel ruolo di regista sta facendo vedere di avere ottime qualità, oltre che essere un eccellente tiratore. Sono tanti, però, i giocatori che possono fare la differenza, soprattutto là davanti, dove finalmente c’è un attacco molto ben munito rispetto agli anni passati. Ai tempi del Covid è difficile però capire come proseguirà il campionato: il torneo è sotto una “spada di Damocle” che lo rende indecifrabile. Credo però che, con la voglia che ha Sghedoni di primeggiare, se ci sarà la possibilità la società si rinforzerà ulteriormente a gennaio“.
Federico Sabattini – Gazzetta di Modena
“Il Modena ha fatto un grande mercato, forse il migliore degli ultimi anni. Alla società darei un 7, se non di più. Sono arrivati tanti giocatori nuovi, soprattutto in attacco, reparto nel quale la squadra è stata rinforzata parecchio rispetto alla passata stagione. Forse poteva arrivare un centrocampista in più, ma comunque è stato un mercato estremamente positivo. Con queste premesse mi aspetto dunque un campionato di alto livello, sicuramente migliore dell’anno scorso, quando è arrivato un ottavo posto, in piena zona play-off. Vedo un campionato in cui il Modena vuole essere più ambizioso, e giocarsela con quelle squadre che hanno costruite rose per lottare nei primi posti. In queste prime giornate, poi, abbiamo visto un girone in cui può succedere veramente di tutto, quindi il Modena deve crederci e provarci fino alla fine. L’X-factor? Ci sono tanti giocatori che possono fare la differenza, ma se devo fare un nome allora dico Stefano Scappini: al di là dei suoi problemi fisici, l’anno scorso in 18 presenze ha segnato 9 gol. E’ un lusso per la categoria. Poi sono curioso di vedere Monachello, alla sua prima esperienza in Serie C, e anche Gerli a centrocampo e Pergreffi in difesa“.
Alessandro Troncone – Il Resto del Carlino
“Fino a questo momento, aspettando di giudicare meglio gli ultimi arrivati come Monachello e Prezioso, al mercato del Modena darei un 7,5. Si è rinforzato in maniera importante sia in difesa che a centrocampo, perchè Castiglia e Gerli sono due giocatori di categoria. In attacco? Scappini e Costantino sono due calciatori che fanno decisamente comodo al Modena sia per i gol che per il loro lavoro. Prima dell’inizio del campionato, avevo pronosticato che la squadra potesse arrivare tra le prime cinque posizioni. E’ chiaro che bisogna tenere d’occhio le avversarie: Padova, Triestina e Perugia stanno deludendo le attese. Perciò rimango sul mio pronostico iniziale, credo che il Modena possa arrivare tranquillamente nelle zone alte della classifica. Tra i nuovi penso che Scappini e Pergreffi ti possano dare qualcosa di più, sia a livello di personalità che di gioco e tecnica. Sono due giocatori che possono fare la differenza. Tra i vecchi, invece, sto vedendo molto bene Muroni e Tulissi, che ormai è diventato un punto fermo e inamovibile del gioco di mister Mignani. Il tutto aspettando il recupero di Rabiu e Mattioli, anche se Bearzotti sta facendo molto bene“.
Lascia un commento