MODENA-SUDTIROL, I PRECEDENTI: AL BRAGLIA TRE VITTORIE GIALLOBLU SU QUATTRO INCONTRI

Foto Fiocchi/Modena FC 2018

Sono quattro i precedenti ufficiali giocati al Braglia tra Modena e Sudtirol e il bilancio è favorevole ai gialloblu che hanno collezionato tre vittorie e una sconfitta. Il primo incrocio tra le due squadre risale alla Coppa Italia 2012/13. In quell’occasione i canarini, anche allora in serie B e guidati da Dario Marcolin, si imposero per 2-0 grazie alle reti di Andelkovic e Matteo Ardemagni. Per vedere la prima sfida di campionato bisognerà invece attendere la retrocessione del Modena in serie C, al termine della stagione 2015-16. L’8 ottobre 2016 i Gialli, guidati da Simone Pavan, ottennero la prima vittoria al Braglia del torneo grazie ad una rete di testa del difensore Cossentino in pieno recupero.

L’anno successivo si giocò soltanto la sfida a Bolzano, vista la radiazione e il fallimento della società gialloblu prima della fine del girone d’andata, e per rivedere modenesi e altoatesini di nuovo di fronte al Braglia bisognerà attendere la rinascita del Modena e la sua risalita in serie C. Il match del 22 febbraio 2020 è però tristemente noto per motivi diversi dal semplice risultato sportivo (1-0 per i canarini con rete di Spagnoli). Proprio quel giorno infatti, cominciò a diffondersi la notizia dei primi casi di covid e per lungo tempo quella partita sarebbe rimasta l’ultima prima della sospensione del campionato per l’emergenza sanitaria. Infine l’incontro più recente, quello della stagione 2020/21, vinto dal Sudtirol in rimonta (2-1), dopo la rete iniziale di Monachello per i gialloblu. 

I PRECEDENTI AL BRAGLIA TRA MODENA E SUDTIROL

2012/13, Coppa Italia: Modena-Sudtirol 2-0 (Andelkovic e Ardemagni)

2016/17, Serie C: Modena-Sudtirol 1-0 (Cossentino)

2019/20, Serie C: Modena-Sudtirol 1-0 (Spagnoli)

2020/21, Serie C: Modena-Sudtirol 1-2 (Monachello (MO), El Kaouakibi (S), Karic (S), con miracolosa parata di Poluzzi su colpo di testa di Scappini, in pieno recupero.