
Potrebbe essere l’acquisto più importante del mercato estivo del nuovo Modena di Paolo Bianco. Stiamo parlando di Antonio Palumbo, centrocampista, classe 1996, acquistato a titolo definitivo dalla Ternana. Per il Modena F.C. ha firmato un contratto pluriennale. Lo scorso anno è stato uno dei migliori centrocampisti della serie B. Mancino dall’ottima visione di gioco, vanta nel suo repertorio qualità in fase di costruzione, inserimenti in area e anche diversi gol. Può interpretare diversi ruoli nel centrocampo e a Terni è stato schierato a volte anche in posizione più avanzata, come rifinitore del 4-3-2-1.
Napoletano di Scampia, Palumbo muove i primi passi tra le scuole calcio locali. A 16 anni il primo salto di categoria: in un settore giovanile professionistico, quando la Ternana nota le sue qualità e lo inserisce negli Allievi Nazionali. Dopo due anni, mentre ancora figura nell’organico della Primavera, viene lanciato in prima squadra: è il 24 dicembre 2014 e il destino vuole che l’avversario contro cui esordisce sia proprio il Modena. Chiuderà da 18enne la stagione in Serie B con 12 presenze (8 da titolare). L’anno successivo, sempre con la maglia rossoverde, continua a crescere, e trova anche i primi gol i tra i professionisti. Le sue prestazioni non passano inosservate: in estate lo acquista a titolo definitivo la Sampdoria, ma resta in prestito alla Ternana, quindi prosegue la formazione a Trapani (31 presenze e 2 gol in Serie C) e alla Salernitana (parentesi poco fortunata, con 5 presenze in B).
A gennaio 2019 ritorna in prestito in Umbria. Resta di proprietà del club blucerchiato e il 2 ottobre 2020 Sir Claudio Ranieri gli regala la gioia del debutto in massima serie, prima dell’ennesimo ritorno a Terni: sarà l’ultimo prestito, nell’estate del 2021 diventa infatti della Ternana a titolo definitivo, dopo essere stato protagonista assoluto della promozione in Serie B della squadra (24 presenze e 2 gol). Nelle ultime due stagioni ha indossato la fascia di capitano ed è diventato il pilastro del centrocampo delle Fere, sommando 66 gettoni, 7 gol e 16 assist, numeri che lo hanno reso uno dei profili più interessanti del campionato cadetto. Il presidente Carlo Rivetti e tutto il Modena F.C. – recita il comunicato ufficiale – danno ad Antonio Palumbo il benvenuto nella famiglia gialloblù.