A solo pochi giorni dallo 0-0 nel derby con il Bologna i gialloblù scenderanno in campo domani sera al Menti di Vicenza contro i biancorossi. E’ una trasferta insidiosa e Novellino lo sa, il mister ci introduce così il match in terra veneta: “La squadra l’ho vista benissimo con il Bologna, noi dobbiamo costruire qualcosa di importante. Abbiamo diversi infortunati ma la squadra sta bene. Le difficoltà che avremo al Menti? Sono quelle che abbiamo sempre quando andiamo in trasferta, la serie B è un campionato impegnativo. Come avete visto le palle inattive e le espulsioni in serie B sono determinanti però noi andiamo avanti per la nostra strada“.
E’ noto che il vero problema del Modena sia al momento in fase offensiva. I canarini infatti segnano pochissimo e hanno l’attacco peggiore della serie B, mentre la difesa è una delle migliori della cadetteria. Novellino spiega la situazione così: “Il problema del gol? Non ho mai avuto la possibilità di lavorare con tutti gli effettivi che avrei a disposizione. Noi dobbiamo dimenticare il passato e pensare al presente. Il periodo attuale dice che abbiamo diversi infortunati e dobbiamo recuperare. Ferrari? Sono già contento che abbia giocato 65/70 minuti fatti bene. Credo che quando avremo recuperato tutti a livello fisico, faremo i gol che sappiamo fare“.
Una cosa è certa, Il Modena e’ uscito più forte dopo il derby col Bologna come conferma il mister: “Indubbiamente sì, abbiamo concesso solo un colpo di testa. La squadra ha giocato una grande partita. E’ chiaro, però, che manca qualcosa, manca un po’ di qualità, la stiamo recuperando. Abbiamo fuori due giocatori importanti, ma penso che potremo fare bene“.
L’avversario di turno sarà il Vicenza, squadra ripescata proprio negli ultimissimi giorni disponibili prima dell’inizio del campionato e allestita in tutta fretta. “E’ una squadra che è cambiata molto, hanno comprato grossi giocatori come Ragusa, uno che sa giocare. Hanno preso anche altri giocatori validissimi come Cocco e Moretti (quest’ultimo ex di turno). Al di la di questo noi pensiamo a noi stessi, stiamo bene e dobbiamo pensare a rimediare alle difficoltà che abbiamo“.
Il Modena recupererà sicuramente i due giocatori che hanno visto il derby dalla tribuna perchè squalificati, Luca Calapai e Stefano Beltrame, così ne parla Novellino: “Beltrame è un giocatore che a me piace molto, attacca bene la profondita e sa giocare dietro le linee, sta bene fisicamente ed è disponibile per Vicenza. Calapai? E’ un giocatore che conosciamo però devo dare continuità. Ho anche Marzorati che ha fatto benissimo come esterno di difesa, però c’è anche Calapai….”
Una domanda ricorrente è che fine ha fatto Gatto? Il fiocatore che tanto bene prometteva fin dai tempi del ritiro di Fanano, lo abbiamo visto davvero poco in campo fino ad ora: “Gatto è a disposizione – spiega Novellino – ha delle qualità, ma io vedo gli allenamenti e valuterò se dare a lui la possibilità di giocare. Però se la deve meritare“.
Di Filippo Mattioli