Dopo la non bella ma importantissima vittoria di sabato scorso al Braglia, il Modena ha battuto per 2-0 il Pescara con doppietta del solito Granoche, i gialli torneranno in campo domani allo Scida di Crotone per fronteggiare la squadra di mister Drago. Ecco cosa pensa il condottiero modenese Walter Novellino, in vista del delicato scontro di domani: “Storicamente è per noi un campo difficile, ma lo è per tutti. Loro non meritano la classifica che hanno. Sono una squadra che gioca molto bene, quindi bisogna saperla affrontare. Sono convinto che abbiamo preparato bene la partita e speriamo di poter fare risultato, abbiamo recuperato tantissimi giocatori escluso Marsura che ha avuto una piccola contrattura, ma per il resto sono tutti a posto“.
Il Modena, come ha detto il tecnico, ha recuperato tutti, quindi Novellino può contare sull’abbondanza soprattutto in difesa: “Abbondanza? Io non la chiamerei così – specifica Novellino – ma parlerei di scelta, stanno giocando bene tutti, abbiamo tantissime partite e vedremo chi giocherà. La vittoria con il Pescara? Da quella partita sono venute fuori numerose cose positive come il recupero completo di molti giocatori, Ferrari, Signori e Gozzi. La vittoria di sabato ci ha lasciato anche una certezza nel palleggio importante, dobbiamo sfruttare un pochino di più le occasioni, ne abbiamo avute diverse nel primo tempo, se sfruttate la partita sarebbe cambiata. Credo che la cattiveria in campo, ma soprattutto la compattezza della squadra sia stata la cosa che mi è piaciuta di più sabato scordo. Salifu? Il suo è un recupero per noi fondamentale, non avremo Schiavone perché squalificato ma potremo contare su gente come Signori al centro, sulle fasce Nizzetto e Luppi, o Calapi, tutta gente che ci può far fare il salto di qualità“.
Novellino si sofferma sulle troppe espulsioni ed ammonizioni che sono state inflitte ai suoi uomini: “La passata stagione abbiamo vinto la coppa disciplina, quest’anno dobbiamo darci una regolata, onestamente è cambiato anche il metodo di arbitrare, gli arbitri sono diventati un po’ più attenti su alcuni tipi di fallo, io su questo ci sto lavorando. Faccio venire gli arbitri a spiegarci le cose, vorrei un pochettino più di tranquillità e soprattutto più cattiveria agonistica”.
La grande problematica dei gialli è la solita: fare goal, ma finché se ne prendono così pochi Novellino può stare tranquillo, ecco le sue parole a riguardo: “Non abbiamo mai potuto contare su Ferrari, sono convinto che lui ci darà una grossa mano ora che è recuperato completamente, sono certo che faremo più reti perché stiamo lavorando molto. Fa gol Pablo però se lui segna, il merito è di tutta la squadra. L’importante è avere due capocannonieri, sono convinto che non faremo i 70 gol dell’anno scorso ma sicuramente segneremo di più“.
Giovedì sera in Europa League, la Fiorentina ha vinto per 2-1 in trasferta sul campo del Guingamp con le reti di Marin e Babacar. E proprio all’attaccante Senegalese va un pensiero di Novellino: “Ha fatto un gran gol, qualcosa gli abbiamo dato anche noi, non gli abbiamo insegnato nulla perché lui ha già del suo. A Babacar basta spiegare che movimenti deve fare e fargli arrivare la palla, in serie A gli arriva bene. Lo scorso anno gli arrivava, questa stagione la riceveranno Ferrari o Granoche e sono convinto che le cose si sistemeranno tutte“.
Di Filippo Mattioli