Domani il Modena affronterà allo stadio Braglia lo Spezia dei grandi ex Ardemagni e Catellani. Ma qual’è la ricetta per battere i liguri? Ce la prova a fornire il tecnico canarino, Walter Novellino: “Credo che quello con il Perugia sia stato un ottimo risultato,domani affrontiamo una grossa squadra, una rosa costruita per vincere il campionato – ha detto l’allenatore – al di la di questo abbiamo problemi di infortuni, tanto è vero che quest’anno non riesco ancora a fare una formazione base. L’ultimo, in ordine di tempo, che va ad occupare un posto in infermeria è Simone Gozzi, vedremo domani sul chi scenderà in campo“.
Novellino torna sulla gara contro gli umbri di martedì scorso: “Loro, come condizione fisica, sono stati superiori a noi in certi punti della partita. Sotto l’aspetto agonistico e tecnico il perugia ha dei giocatori di valore, Noi dobbiamo ritrovare la via del gol, è difficile e con fuori dei giocatori importanti risulta ancora più difficile, spero di recuperare alcuni giocatori al più presto“.
Uno dei tormentoni di questa settimana, per quel che riguarda il Modena, è se Novellino schiererà la difesa a tre (provata nell’amichevole di mercoledì con la Primavera) o a quattro. Il tecnico risponde: “Difesa a tre? Io non lo so, abbiamo giocato a tre in difesa contro la primavera perchè non avevamo difensori a disposizione. Difesa a tre o meno io non credo nei numeri, credo nella voglia e nella determinazione dei miei ragazzi, anche domani siamo in netta emergenza, questo non mi spaventa, è ovvio che un po’ fastidio mi da in questo momento“.
L’allenatore si focalizza poi sui grandi ex della partita come Andrea Catellani e soprattutto Matteo Ardemagni, ricordando un sogno di una notte di mezza estate (scorsa), Julio Ebagua: “I sogni a volte sono proibiti, io non ho problemi con gli ex che tornano qui, quello che mi preme? Ritrovare l’integrità fisica e recuperare gli infortunati“.
La probabile formazione del Modena anti Spezia sarà quindi ancora schierata col 4-4-2, sempre che il mister gialloblù non faccia pretattica. L’undici che scenderà in campo potrebbe essere questo: Pinsoglio, Calapai, Cionek, Marzorati, Manfrin; Nizzetto, Salifu, Schiavone, Signori; Beltrame, Granoche.
Di Filippo Mattioli