
Alla fine toccherà ancora alla coppia Pavan-Melotti cercare di condurre il Modena a giocarsi quantomeno i play out dopo la decisiva sfida di Latina. La decisione e’ arrivata al termine di una giornata a dir poco grottesca, iniziata nel tardo pomeriggio di ieri con le dichiarazioni di Antonio Caliendo che aveva fatto presagire un imminente ritorno di Walter Novellino. Nonostante i dubbi emersi già nelle parole del presidente gialloblù (“ogni cosa nuova può diventare un altro problema”, aveva detto) e il “mal di pancia” di parte della squadra, nella tarda mattinata la decisione del ritorno del mister di Montemarano sembrava stata presa. A chiudere definitivamente le continue voci che si susseguivano ci ha pensato lo stesso Novellino che alla fine ha detto di no, ufficialmente per problemi fisici (l’ex mister gialloblù è stato da poco operato alla gamba che gli creava problemi da tempo e deve ancora muoversi con le stampelle).
Il Modena quindi, salvo altre clamorose sorprese (a questo punto non ci si può più sorprendere di nulla) dovrà andare venerdì sera a giocare a Latina la partita della sopravvivenza con una coppia di allenatori praticamente sfiduciati dalla società (che aveva deciso di sostituirli) e che oggettivamente nelle ultime tre partite, ma anche in quelle con Varese, Vicenza e Pescara, avevano fatto scelte tattiche quanto meno discutibili, venendo messi in scacco dal tecnico avversario (Castori e Tesser) con una sola mossa.
La squadra gialloblù dovrebbe andare subito in ritiro (il condizionale è d’obbligo visto che non c’è ancora nulla di ufficiale) per cercare di ricompattarsi e salvare una stagione nella quale i play out sono diventati una eventualità che non sarebbe neppure la peggiore. Dopo la sconfitta contro la Ternana infatti i canarini si trovano costretti a vincere o quantomeno a non perdere al Francioni per evitare il rischio di una retrocessione diretta che avrebbe del clamoroso.
Se il Modena dovesse riuscire nell’impresa di vincere a Latina sarebbe salvo senza dover attendere altri risultati; col pareggio sarebbe certamente ai play out come quint’ultimo (con la possibilità quindi di salvarsi con due pareggi) se invece dovesse perdere dovrà attendere i risultati di Crotone-Entella e Cittadella-Perugia per conoscere il proprio destino. I tifosi gialloblù sono quindi attesi da una settimana di passione vera e propria, come non se ne vivevano da anni.
(G.B.)