E’ un Modena già in emergenza infortuni quello che si appresta ad affrontare la Pro Vercelli in una gara più importante di quanto non direbbe il periodo di inizio campionato. Ferrari e Zoboli staranno fuori circa un mese e Salifu si è allenato soltanto ieri e non è al meglio. Qualche problema anche per Luppi e Pinsoglio (affaticamento) che però saranno regolarmente a disposizione. “La Pro Vercelli ha fatto un grandissimo risultato col Catania e comunque ha giocato molto bene anche con l’Avellino – dice Walter Novellino nella sua classica conferenza stampa pre partita – noi veniamo da una partita non bella a Lanciano dove abbiamo perso due giocatori importanti come Ferrari e Zoboli che forse era meglio non utilizzare. Abbiamo lavorato ed è ovvio che dobbiamo ritrovarci, abbiamo fatto un lavoro importante questa settimana, un lavoro che deve dare i suoi frutti. Sono convinto che chi scenderà in campo farà bene. Ho lavorato soprattutto sulle gambe. Importante è capire che siamo dentro un campionato. Abbiamo tanti giovani, abbiamo cambiato molto, viviamo ancora con un pre campionato troppo bello secondo il mio punto di vista e non abbiamo visto i difetti che ha la squadra, che si possono correggere. E’ ovvio che ci vuole un po’ di pazienza, ma credo che l’importanza della gara di domani sarà un fattore determinante per la testa e per tutti“.
Sulla possibile scelta tattica, 4-4-2, 4-1-4-1, Novellino risponde così: “Io non faccio pretattica, mi è sempre piaciuto il 4-4-2, ho ottenuto dei grandi risultati con questo modulo, si va avanti o in una maniera o in un altra ma sempre con la mentalità che piace a me. Al di la dei moduli poi sono i giocatori che vanno in campo. Io sono convinto che noi dobbiamo ritrovare l’emozione del campionato. Abbiamo tanti ragazzi che o hanno giocato in Primavera o non hanno mai giocato nelle squadre in cui erano lo scorso anno, qui sono dei titolari e vengono a sostituire giocatori che l’anno scorso hanno fatto cose importanti. La gente pensa all’anno scorso, io invece devo costruire, è ovvio che per costruire dobbiamo anche accettare qualcosa di negativo, perchè non è stata una bella partita quella di Lanciano, lo dico francamente, non mi è piaciuta per niente“.
Novellino insiste ulteriormente sul dimenticare l’anno passato: “C‘è ancora sullo specchio il vissuto dell’anno scorso – dice – l’anno passato è finito, voglio che i ragazzi entrino in questa mentalità, perchè è un campionato in cui loro possono essere protagonisti se mi danno retta. La fase offensiva? Abbiamo difficoltà perchè abbiamo i giocatori ancora non in condizione fisica ottimale, però io sono convinto che troveremo la soluzione. Con me hanno fatto gol tutti. Io dico che in tutte le cose ci vuole attenzione, non è il momento di lasciare niente al caso“.
Infine una considerazione su Marsura che comincia a inserirsi negli schemi di Novellino e potrebbe anche scendere in campo da titolare contro la Pro Vercelli: “E’ un ’94 – ricorda il mister – va bene che io faccio giocare i giovani, ma voglio anche fare i punti. Al di la di questo le qualità ce le ha. La cosa importante è che lui sia entrato in quello che deve saper fare. Vedremo domani“.
In chiusura proviamo ad abbozzare quella che dovrebbe essere la formazione canarina anti Pro Vercelli, alla luce anche degli allenamenti e delle partitelle settimanali. I canarini dovrebbero schierarsi col 4-1-4-1 in questo modo: Pinsoglio, Gozzi, Cionek, Marzorati, Manfrin; Schiavone, Nizzetto, Osuji, Signori, Marsura; Granoche.