PARMA-MODENA 1-1, I CANARINI A POCHI MINUTI DALL’IMPRESA, I DUCALI PAREGGIANO IN PIENO RECUPERO

(foto www.modenacalcio.com)

Il Modena ha conquistato un grande punto sul campo della capolista Parma, andando anche a pochi minuti dall’impresa, nonostante le tantissime assenze. Perfetta la conduzione tattica del match da parte di Paolo Bianco che ha inizialmente lasciato il gioco in mano al Parma cercando di colpirlo con veloci verticalizzazioni in contropiede. Dopo 45’ senza emozioni, Duca infiamma il settore ospiti con il gol del vantaggio in avvio ripresa; il pari del Parma arriva nel recupero (9 i minuti concessi).

Il primo tempo scorre via senza occasioni da gol, con il Modena si dimostra subito molto attento nel non concedere spazi al Parma. I ducali ci provano con i colpi di testa di Man e Balogh, che non inquadrano però lo specchio difeso da Seculin, mentre i gialloblù rispondono con un paio di contropiedi pericolosi, non sfruttati al meglio prima da Duca poi da Manconi.

Occasionissima Parma al 3’ della ripresa, Sohm scambia palla con Charpentier e si presenta davanti a Seculin, che con una grande parata gli respinge la conclusione. A trovare il gol però sono i gialloblù, al 14’: verticalizzazione per Falcinelli, che sfiora il pallone quel tanto che basta per mettere in porta Duca, abile a battere il portiere in uscita con un destro chirurgico. Il Var conferma la rete del centrocampista, la sua prima in assoluto in serie B. Reazione immediata dei padroni di casa, nella stessa azione Seculin compie due interventi prodigiosi su Man e Charpentier. Inevitabilmente i canarini si abbassano e il Parma alza il ritmo: Camara colpisce una traversa piena da posizione defilata appena entrato. Ultimi minuti di fuoco: a 3’ dalla fine Seculin in uscita colpisce Delprato, il Var richiama Chiffi che concede il penalty: dagli undici metri Man incrocia, il portiere gialloblù vola e respinge. La beffa arriva nel quarto dei nove minuti di recupero concessi: punizione dalla sinistra, Partipilo sul secondo palo non sbaglia. Sabato prossimo secondo derby consecutivo visto che al Braglia arriva la Reggiana.

TABELLINO

PARMA: Chichizola; Delprato, Balogh, Coulibaly, Ansaldi (1’ st Di Chiara); Bernabé (44’ st Colak), Estévez; Man, Sohm (23’ Camara), Benedyczak (32’ st Partipilo); Bonny (1’ st Charpentier). A disposizione: Corvi, Turk, Circati, Zagaritis, Cyprien, Hainaut, Mihaila. Allenatore: Pecchia

MODENA: Seculin; Ponsi, Zaro, Pergreffi, Cotali (44’ st Guiebre); Palumbo, Magnino, Duca (31’ st Mondele); Tremolada (44’ st Oukhadda), Manconi (31’ st Bonfanti); Falcinelli. A disposizione: Vandelli, Gagno, Vukusic, Giovannini, Bozhanaj, Waibl. Allenatore: Bianco.

ARBITRO: Chiffi di Padova.

MARCATORI: 14’ st Duca (M), 48’ st Partipilo (P).

ESPULSI: Sohm (P) dopo la fine dell’incontro.

AMMONITI: 35’ pt Estevez (P), 19’ st Sohm (P), 34’ st Balogh (P), 53’ st Falcinelli (M).

SPETTATORI: 13.761 di cui 1546 ospiti.