PARMA-MODENA 1-1, LE PAGELLE GIALLOBLU: SECULIN STRAORDINARIO, PRIMO GOL IN B PER DUCA, BENE PERGREFFI

(Foto www.modenacalcio.com)

SECULIN 8, in campo all’ultimo momento per il riacutizzarsi del problema muscolare di Gagno, gioca un secondo tempo maiuscolo con almeno tre grandi interventi e il rigore parato a Man. Non può nulla sul gol del pareggio di Partipilo.

PONSI 6,5, torna a destra, la sua posizione più naturale, e si trova di fronte due clienti piuttosto difficili, prima Benedyczak e poi il funambolico Camara, ma se la cava con maturità dimostrando di essere in crescita. Nel finale, con l’ingresso di Oukhadda e Guiebre, passa a fare il braccetto della difesa a tre e, dopo una respinta sulla linea, nulla può sul tiro quasi a colpo sicuro di Partipilo.

ZARO 6,5, tanti palloni colpiti di testa, tante respinte, per una gara di sostanza. Ad inizio ripresa un pallone perso per un uscita palla al piede rischia di concedere al Parma un contropiede pericoloso.

PERGREFFI 7, tornato titolare, vista anche l’assenza di Riccio, il capitano gioca una gara di sostanza e grinta come è nelle sue caratteristiche, sbagliando poco o nulla.

COTALI 6,5, anche lui torna titolare dopo qualche partita in panchina e gioca un gara più che positiva di fronte al funambolico e rapidissimo Man che, soprattutto nel primo tempo, riesce a limitare. Esce nel finale lasciando il posto a Guiebre quando Bianco passa alla difesa a cinque.

GUIEBRE sv, in campo nel recupero per cercare di portare il suo contributo di freschezza, ma non riesce a toccare grandi palloni.

MAGNINO 6,5, gara di grande sostanza a centrocampo con diversi palloni recuperati e un lavoro forse più oscuro del solito, in cui si fa vedere soprattutto in copertura.

PALUMBO 6,5, deve sostituire Gerli, assieme a Magnino, e allo stesso tempo fare se stesso in appoggio alla fase offensiva. Ancora una volta tantissimi palloni giocati con qualità, ma anche un paio di leziosismi che avrebbero potuto costare cari.

DUCA 7,5, dimostra fin dai primi minuti di essere ispirato e, con le sue incursioni e i suoi cambi di ritmo, di poter creare problemi al Parma. Segna il suo primo gol in serie B con una di queste incursioni su assist di Tremolada e velo di Falcinelli. Utile anche in copertura. Esce per un fastidio ai glutei per lasciare il posto al giovane Mondele.

MONDELE sv, al debutto in serie B, gioca una ventina di minuti nei quali cerca soprattutto di fare cose semplici senza commettere errori.

TREMOLADA 6, gioca una gara di sacrificio nella quale cerca soprattutto l’imbucata per i vari Manconi, Falcinelli e Duca e già nel primo tempo ci va vicino in un paio di occasioni. Ha il merito di lanciare Duca, con l’aiuto forse di un velo di Falcinelli, in occasione del gol del vantaggio gialloblu. Nel finale esce per lasciare il posto ad Oukhadda.

OUKHADDA sv, pochi minuti finali in campo, dopo il passaggio alla difesa a cinque.

MANCONI 5,5, il meno brillante dei giocatori gialloblu, non riesce a sfruttare le sue caratteristiche tecniche e di giocatore in grado di lanciare e inserirsi in profondità. Esce nella ripresa sostituito da Bonfanti.

BONFANTI sv, una ventina di minuti in campo nei quali, di fatto, si vede pochissimo.

FALCINELLI 6,5, gara di grandissima sostanza nella quale, schierato da prima punta, gioca in realtà a tutto campo. Suo il velo su assist filtrante di Tremolada, con cui smarca Duca in occasione del gol gialloblu. Nel finale ha una buona occasione ma, stanchissimo, si attarda a calciare in area di rigore.

BIANCO 7,5, con sette assenze importanti, azzecca la tattica giusta per mettere in difficoltà il Parma e va ad un passo da una grande vittoria. E il suo Modena dimostra ancora una volta di essere un gruppo di grande compattezza.

(GB)