
Domani pomeriggio, sabato 26 ottobre, il Modena scende in campo al Mapei Stadium per il derby con il Sassuolo di Fabio Grosso. Una partita molto difficile, contro una squadra che ha dimostrato nelle ultime due gare di essere davvero forte, ma da affrontare però consci di avere delle qualità. “Non potrà essere una partita come quella di Napoli, sarebbe fuori luogo perchè tra noi e loro non c’è una differenza così grande – spiega il tecnico gialloblu Pierpaolo Bisoli – è chiaro che abbiamo studiato degli accorgimenti perché se gli lasci degli spazi loro ti fanno male. Anche però noi abbiamo delle armi e lo abbiamo dimostrato nel secondo tempo con il Palermo. Noi nei secondi tempi siamo la seconda squadra del campionato, nei primi tempo siamo la penultima, è chiaro che dobbiamo trovare l’equilibrio, questa settimana ci abbiamo provato, e abbiamo recuperato, almeno per minutaggi limitati Caso e Defrel, che porterò in panchina. Il problema di questa settimana – ha continuato il tecnico – è stato l’infortunio grave di una persona fantastica come capitan Pergreffi, mi dispiace perché perdo un grande punto di riferimento dentro lo spogliatoio. Lui ha detto che vuole esserci, peccato perché, quando ha giocato, aveva detto che era una delle stagioni in cui si sentiva meglio”.
“E’ ovvio che sto cercando delle contromisure e sono arrivato ad una conclusione, dopo nove partite, che bisogna fare punti. Gliozzi, purtroppo, si è fermato ieri in allenamento perché la partita è stata troppo dura per la sua situazione, sarà in panchina, con un minutaggio limitato. Gerli ha una qualità e un’intelligenza tattica che è in grado di gestire la sua situazione quindi sarà titolare. Alberti, infine, sono dieci giorni che non lo vedo fisicamente, avrà fatto un recupero particolare. Quando ho vista a terra Pergreffi mi è venuto il magone, non mi era mai capitata una situazione del genere con tanti infortuni, quelli che hanno fatto la preparazione estiva con me alla fine sono quelli che giocano e si allenano sempre, devo trovare delle soluzioni e questa settimana ho riflettuto molto e mi sono detto: ‘vai contro le tue piccole certezze e cerca un equilibrio, devo trovare una soluzione per la squadra, renderla tranquilla, non che ci abbiano messo sotto, siamo la squadra che ha preso meno tiri in porta, bisogna trovare un equilibrio e credo di esserci arrivato, una soluzione che abbiamo trovato in settimana”.
Sulle tre gare consecutive con squadre davanti, Bisoli è stato chiaro: “Il Modena ha bisogno delle prestazioni che sta facendo, ma anche che arrivino i risultati, la più brutta prestazione nostra è stata paradossalmente quella col Bari e abbiamo vinto, non c’è una logica nel calcio. Dovremo proporre questo sistema di gioco con intensità nell’arco dei 90 minuti e poi, sono convinto che i risultati arriveranno. Questa squadra ha valori importanti, dobbiamo equilibrarli, lavoriamo tutti i giorni per cercare di limare queste piccole cose. Qualsiasi situazione avverrà in futuro, questi giocatori non li cambierei con nessuno, io ho in mano un gruppo fantastico. La gestione dello svantaggio minimo? Qualsiasi cosa possa avvenire, sulla gestione del minimo svantaggio devo dare una tranquillità su cui dobbiamo lavorare, abbiamo analizzato la partita col Palermo a video, perché i due gol sono stati fatti con errori banali. Quello che posso dire è che, se non ci fosse stata unità d’intenti tra squadra e allenatore, avremmo in tutto cinque o sei punti”.
Infine due parole sul Sassuolo. “Ha fatto undici gol in due partite, ha giocatori che avrebbero potuto andare in una grande squadra e hanno valori importanti, Grosso ha fatto molo bene col Frosinone e cerca di fare uguale col Sassuolo, ma se la dovrà sudare perché la serie B è questa, anch’io ho vinto due campionate, ma me li sono dovuti sempre sudare”,