
Il nuovo sondaggio di Modenasportiva.it è dedicato ancora al Modena calcio e in particolare ai suoi giovani di proprietà. La domanda che poniamo ai nostri lettori è “Su quale dei suoi giovani il Modena dovrebbe puntare di più la prossima stagione?“. Naturalmente abbiamo considerato soltanto i giocatori di proprietà, quindi non Cittadini e Panada che sono in prestito e torneranno all’Atalanta. Abbiamo inserito nella scelta anche due giocatori che non sono più da considerare dei giovani in senso stretto e cioè Edoardo Duca (26 anni) e Abdoul Guiebre (25 anni), ma che possiamo considerare calcisticamente giovani avendo entrambi evidenziato una crescita importante nell’ultima stagione. Ecco i nomi su cui si potrà scegliere:
Nicolas Bonfanti: giocatore che ha fatto vedere buone cose nella prima parte di stagione, molto meno nella seconda, quando è stato comunque condizionato ancora una volta dagli infortuni. Il prossimo campionato potrebbe davvero essere quello della sua consacrazione?
Romeo Giovannini: anche per lui alti e bassi, quando è stato impiegato sia da titolare che da subentrato. Ricordiamo alcune ottime prestazione (a Bolzano e in casa con Cosenza e Cagliari) e altre più mediocri (Cittadella in casa).
Nicola Mosti: poco impiegato nonostante il buon inizio in Coppa Italia. Proprio nella gara di Coppa contro il Sassuolo al Braglia, la sua prova migliore.
Fabio Ponsi: il più utilizzato dei giovani gialloblu anche a causa di una certa carenza nel reparto dei terzini. Ha alternato buone prestazioni, soprattutto in fase di copertura, ad altre decisamente più deludenti. Ha il limite, giocando a sinistra, di essere destro e di dover sempre perdere quell’attimo per spostarsi sul suo piede migliore.
Edoardo Duca: dato per partente sia l’anno scorso in C, che quest’anno in B, in realtà è rimasto ed ha esordito anche in caletterai dimostrando di essere molto maturato soprattutto dal punto di vista mentale e di poterci stare. Manca però ancora un po’ di fisicità.
Abdoul Guiebre: acquistato a fine mercato per sostituire Azzi, dato per sicuro partente, è stato girato in prestito alla Reggiana, nel momento in cui il brasiliano, almeno in un primo momento, è rimasto a Modena. E a Reggio è stato uno dei protagonisti della promozione in B granata. Sicuramente un giocatore più offensivo che difensivo.
Kleis Bozhanaj: interessante fantasista albanese acquistato nel mercato di gennaio e lasciato, alla Carrarese a maturare. Da valutare per il salto di categoria.
Fabio Abiuso: giovane di proprietà del Modena e cresciuto nel vivaio, mandato a farsi le ossa alla Pergolettese. Per lui sette gol nel girone A del campionato di serie C.
Lorenzo Coccia: 20enne terzino sinistro arrivato dal Frosinone e mandato in prestito sempre alla Carrarese.