NIZZETTO: “SUL GOL ANNULLATO, NESSUNA SPIEGAZIONE DELL’ARBITRO”, GOZZI: “A CARPI PER VINCERE”.

Modena – Livorno finisce 0-0, ma quanta amarezza. E’ successo di tutto l’arbitro Fabbri di Ravenna ha fatto tutto ciò che l’arbitro può fare nelll’arco di 90 minuti: Gol annullati, espulsioni, rigori solari non concessi, ammonizioni a scapito sia dei padroni di casa sia della compagine allenata da Carmine Gautieri. comincia il via-vai dei protagonisti in sala stampa, il primo ad arrivare è colui che ha subito il “torto” più grande: Luca Nizzetto che si è visto annullare in modo assurdo un gol capolavoro direttamente da calcio piazzato. Ecco le parole del centrocampista “L’arbitro non mi ha spiegato, nel senso che mi ha detto che mi avrebbe spiegato in seguito, ma non lo ha fatto. Io ho chiesto anche al quarto uomo, lui mi ha risposto inizialmente che c’è stato un fuorigioco, poi mi ha detto che è stata spinta la barriera, e non si può, sinceramente non so che dire, anche io non ho mai visto una cosa del genere. I nuovi regolamenti? Il nostro capitano è andato a parlare qualche mese fa con gli arbitri e questa regola sui calci di punizione non la sapevamo. Noi in allenamento proviamo ad allungare la barriera avversaria, allungare la barriera non è fare fallo, la palla passa sopra la barriera non sopra a un giocatore nostro quindi non si può neanche parlare di fuorigioco. Il quarto uomo non mi ha dato spiegazioni, l’arbitro è stato vago quindi non so neanche io cosa pensare“.

A livello mentale stiamo bene, venivamo da due successi consecutivi in campionato e in coppa siamo andati a giocare a Cagliari meritando di vincere, c’è la consapevolezza che stiamo bene. Abbiamo fatto un’ottima gara, secondo me meritavamo i tre punti. Il derby col Carpi? Sarà senza dubbio una partita difficilissima, giocheremo contro la prima della classe, prepareremo questo match come prepariamo gli altri con la voglia di andare a fare risultato, riprendendoci i punti che oggi ci sono stati tolti ingiustamente“.

Ecco arrivare dalla scalinata della sala stampa del Braglia Francesco Signori che oggi ha occupato la mediana del campo di fianco a Salifu, così il 26 modenese: “La punizione non l’ho rivista, Luca ha tirato una gran punizione secondo me il gol era regolare, abbiamo fatto una buona partita e ci è mancato solo il gol. Loro sono rimasti in dieci, queste sono partite che si devono portare a casa però ci teniamo stretto il punto“.
Abbiamo attaccato anche tutto il secondo tempo con l’uomo in più, se sblocchi queste partite dopo tutto è più facile – continua rammaricato il mediano – la seconda espulsione del Livorno? Io non ho visto niente perchè il tutto è accaduto dietro di me, io in quel momento ero in area. Nardo li poteva segnare però non è quello che ha deciso la partita, dovevamo buttarla dentro prima“.

Il terzo giocatore a presentarsi in mixed zone per commentare la gara è uno dei baluardi difensivi del Modena, il capitano senza fascia, Simone Gozzi che commenta così il tutto: “C’è tanto rammarico perchè credo che oggi il Modena abbia fatto una buonissima partita, meritavamo sicuramente di vincere però purtroppo è andata male e abbiamo portato a casa solo un punto. Il mio tiro? in quelle situazioni si deve sempre cercare di chiudere l’azione per non rischiare il contropiede avversario, io mi sono trovato in una posizione giusta e ho calciato ma è uscita di pochissimo“.
Gozzi continua e parla dell’operato del signor Fabbri: “Dal campo il gol sembrava regolare, noi abbiamo provato a chiedere spiegazioni al direttore di gara ma non ha dato troppe spiegazioni, anche il rigore mi sembrava esserci l’arbitro non lo ha dato, si vede che ha valutato che il contatto non ci fosse. Il derby? Il Carpi ha un’ottima squadra e stanno facendo un ottimo campionato, noi dobbiamo pensare a noi stessi. Cercheremo di andare la e vincere“.

Di Filippo Mattioli