
In una fredda e piovosa giornata di fine febbraio 2006, il Modena scende in campo a Catanzaro per giocare una partita che lo deve rilanciare definitivamente dopo il ritorno alla vittoria della settimana prima, 2-0 al Braglia contro la Ternana, coinciso con il ritorno sulla panchina gialloblu di Stefano Pioli, che era stato sostituito per sole tre gare da Maurizio Viscidi. Il Catanzaro, dal canto suo, si è affidato all’ex centravanti di Lazio e Napoli Bruno Giordano per cercare una salvezza che appare difficile, ma non impossibile visto che la zona play out non è lontanissima. In un Ceravolo inzuppata dalla pioggia il Modena tocca praticamente il fondo giocando la partita peggiore del campionato e facendo sembrare il Catanzaro, che pur disputa una buona gara, una squadra da play off. I calabresi colpiscono la traversa nei primi minuti di gioco con una bellissima punizione del futuro canarino Giuseppe Greco, poi è Giorgio Frezzolini a salvare il risultato con un grande intervento su tiro del limite di Vanin, lasciato libero di calciare dai difensori gialloblu.
Nella ripresa dopo dieci minuti il Catanzaro passa in vantaggio. Azione rapida delle punte calabresi, cross dalla sinistra per il centravanti Corona che viene trattenuto in area da Centurioni. L’arbitro assegna il rigore che lo stesso Corona trasforma (foto) con un potente tiro sotto la traversa. La reazione del Modena è poca cosa ed è ancora la squadra calabrese a costringere Frezzolini ad un grande intervento in angolo con una bella punizione di Giannone. E nel finale i canarini restano anche in dieci uomini per l’espulsione, per doppia ammonizione, di Centurioni. Finisce quindi 1-0 per i calabresi.
Il Modena a Catanzaro aveva toccato il fondo e la zona play out non era più così lontana. Proprio da li, paradossalmente, iniziò la sua incredibile rimonta verso i play off, giocati contro il Mantova e persi solo per il peggior piazzamento nella regular season, dopo due pareggi. I calabresi, invece, con quella vittoria sembravano tornare davvero in corsa per la salvezza, ma fu solo un fuoco di paglia. Da lì in avanti conquisteranno soltanto tre punti e finiranno ultimi.
(GB)