FORMULA UNO, LA NUOVA FERRARI SF1000 PER TORNARE SUL TETTO DEL MONDO

Si chiama SF1000 e nel suo nome porta la ricorrenza che la Scuderia Ferrari raggiungerà quest’anno, quando diventerà la prima squadra della storia a raggiungere la soglia dei 1000 GP di Formula 1disputati proprio nell’anno in cui la massima categoria automobilistica compie 70 anni. La SF1000, costruita interamente a Maranello, è stata presentata presso il Teatro Municipale Romolo Valli di Reggio Emilia in una serata di gala che ha celebrato l’italianità del marchio in una cornice che ha riunito altri valori del nostro paese: la bandiera tricolore, l’arte, l’architettura e la musica.

La serata si è aperta con un flashmob sulle note delle musiche originali composte appositamente per questo evento dal Maestro Leonardo De Amicis, suonate dell’orchestra dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Achille Peri – Claudio Merulo” diretta da Sebastian De Amicis, e con una performance del DJ Benny Benassi. Al termine di questa prima parte a prendere la parola è stato l’Amministratore Delegato, Louis Camilleri, che ha voluto ringraziare i presenti, le istituzioni cittadine, i partner e tutte le persone che con il proprio lavoro contribuiscono a portare la Ferrari sulle piste di tutto il mondo.

A introdurre lo svelamento della vettura è stato il Team Principal e Managing Director della Scuderia, Mattia Binotto, che ha voluto citare il fondatore Enzo Ferrari per raccontare l’emozione che da sempre è connessa alla Casa di Maranello: “Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un’automobile, sicuramente la farà rossa”. Passione, dunque, ma anche innovazione, ricerca, squadra e voglia di misurarsi, valori che sono alla base di #essereFerrari, l’hashtag che è stato coniato lo scorso anno e identifica i valori che animano le persone della Scuderia.

Una volta che la SF1000 è stata svelata sul palco, il Team Principal ha chiamato a fianco a sé i due piloti titolari Sebastian Vettel e Charles Leclerc che si sono detti impazienti di mettersi al volante. Per farlo il tedesco e il monegasco non dovranno aspettare molto dal momento che la vettura scenderà in pista per la prima volta in veste ufficiale mercoledì 19 febbraio nella giornata inaugurale del primo test pre-stagionale in programma sulla pista di Barcelona-Catalunya.

Prima della foto di gruppo conclusiva, per la quale è salito sul palco anche il Vicepresidente Piero Ferrari, è intervenuto il Presidente, John Elkann, che ha sottolineato ancora una volta il legame del Cavallino Rampante con l’Italia: “Siamo orgogliosi di rappresentare l’Italia nel mondo. Nonostante Ferrari abbia vinto ben 238 gare sulle 991 della storia della Formula 1, la nostra sete di vittorie è più viva che mai. Nel prossimo campionato la competizione continuerà a essere molto dura, ma questo sprona tutto il team a fare sempre meglio e sempre di più. Ci distingue lo straordinario lavoro collettivo di tutta la Gestione Sportiva di Ferrari, in pista e fuori. Questa è la nostra forza”.

Dati tecnici

Telaio in materiale composito a nido d’ape in fibra di carbonio con protezione halo per l’abitacolo.

Cambio longitudinale Ferrari a 8 marce più retro.

Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce.

Differenziale autobloccante a controllo idraulico.

Freni a disco auto ventilanti in carbonio Brembo (anteriore e posteriore) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori.

Sospensioni anteriori a puntone (schema push-rod). Sospensioni posteriori a tirante (schema pull-rod).

Motore

Cilindrata                                                                           1600cc

Giri massimi                                                                      15000

Sovralimentazione                                                        Turbo singolo

Portata benzina                                                                              100 kg/hr max

Quantità benzina per gara                                          110 kg

Configurazione                                                               V6 90°

Alesaggio                                                                           80 mm

Corsa                                                                                   53 mm

Valvole                                                                               4 per cilindro

Iniezione                                                                           Diretta, max 500 bar

Sistema ERS

Energia batteria                                                              4 MJ

Potenza MGU-K                                                             120 kW

Giri max MGU-K                                                             50.000

Giri max MGU-H                                                             125.000

(foto presa dal sito Ferarri Media)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.