
Finalmente ci siamo, domenica inizia il Campionato di Serie B. Il Modena esordirà in casa, allo Stadio Braglia, contro il Vicenza di Pasquale Marino. La gara si giocherà domenica 6 settembre alle ore 15. I gialli hanno cambiato molti giocatori, i veneti hanno perso le loro due pedine più pregiate: Davide Di Gennaro e Federico Moretti; il primo è andato al Cagliari mentre il secondo si è accasato al Latina. Sono due compagini, quindi, che hanno cambiato moltissimo ma vediamo nel dettaglio come stanno e come si avvicinano alla prima gara di regular season.
Qui Modena
Il Modena, dopo la bruttissima stagione scorsa, è pronta a ripartire. La società capeggiata da Antonio Caliendo si presenta ai nastri di partenza del nuovo campionato con tanti volti nuovi, uno su tutti: il mister, Hernan Crespo. Il “Valdanito” ha riportato entusiasmo in città, ha proposto buone idee di calcio e ha adottato il 4-3-3 come suo schieramento base. L’ex bomber ha sempre sostenuto che nel calcio di oggi parlare di numeri non conta ma si parla di fase difensiva e offensiva. Sono arrivati anche molti giocatori nuovi: i giovani Giorico e Marchiani, Dolinelli e il portiere Provedel. Non dimentichiamoci di Luca Belinqghieri, il centrocampista è sicuramente un ottimo elemento per la categoria. Mercato intenso, quindi, in casa canarina ed infatti le trattative sono andate avanti fino all’ultimo minuto possibile per farle, sia in entrata che in uscita se pensiamo che Simone Bentivoglio e Ali Sowe sono arrivati sotto la Ghirlanda proprio sul “gong” di fine mercato. In uscita, invece, abbiamo registrato l’addio dell’attaccante Nicola Ferrari, accasatosi a Lanciano.
Domenica si vedranno, perciò, molti volti nuovi sul campo del Braglia appena rifatto. Sarà la prima volta che il Modena giocherà una partita ufficiale sul nuovo manto erboso dell’impianto cittadino.
Il Mister sta allestendo la squadra per affrontare il suo ex tecnico, Pasquale Marino avuto ai tempi della sua seconda esperienza a Parma,in totale emergenza, contro i veneti mancheranno ben 8 giocatori al mister argentino.
In porta è sicuro del posto Nicolò Manfredini, davanti a lui dovrebbero giocare Gozzi e Marzoarti, al centro, sulle fasce Rubin e Aldrovandi, quest’ultimo sarà impegnato dal primo minuto perché Luca Calapai è squalificato. I tre che copriranno la linea mediana del campo dovrebbero essere Belinghieri e Donzelli coadiuvati da Luca Nizzetto o dall’appena (ri)tornato Simone Bentivoglio. Per quel che riguarda l’attacco, in mezzo ci sarà l’eterno Granoche e al suo fianco Luppi e Sowe.
Qui Vicenza
Anche i Veneti hanno cambiato tanto, sono partiti i due artefici del miracolo dell’anno scorso: Moretti e Di Gennaro.
In difesa Marino non potrà contare su Manfredini e Gentii dal momento che non sono ancora a disposizione per motivi fisici, questa settimana non si sono allenati e salteranno la gara con il Modena, salteranno la trasferta in emilia, sempre per motivi fisici,Sbrissa, Laverone e Vita.
Pasquale Marino, nell’ultimo allenamento, ha provato la linea difensiva a quattro composta da Sampirisi, Brighenti,Mantovani e Pinato, in mediana dovrebbero giocare Pazienza,Urso e Gagliardini. Il reparto d’attacco sarà composto da Galano, Gatto e Giacomelli. Quest’ultimo a Modena se lo ricordano bene, la scorsa stagione ha segnato un gol “alla Del Piero” che ha sancito la vittoria Vicentina allo stadio Braglia.
Sono due squadra rivoluzionate dal mercato e, soprattutto dalle assenza, i due allenatori hanno ancora qualche dubbio di formazioni che scioglieranno entro domenica.
Seguite la diretta del Match dal Braglia con noi di modenasportiva.it.
Di Filippo Mattioli