
Il derby emiliano finisce nel modo più rocambolesco ed inaspettato possibile. Al “Ferrarini” un Castelfranco alla ricerca di punti salvezza (e fresco per non aver giocato le scorse due settimane) ospita il Castelvetro di Serpini, salvo e non troppo distante dalla zona play-off.
Le motivazioni di sopravvivenza sembrano farla da padrona e già al 3′ la Virtus passa su calcio di rigore per un fallo di mano di Nodari, con Mezgour, dopo un bacio al palo. I padroni di casa hanno almeno un’altra occasione nitida con Mezgour prima del raddoppio dello stesso attaccante casalingo, ancora dal dischetto, al 66′. Stavolta Chiriac è spiazzato. Così come il Castelvetro, incapace di reagire e digiuno di occasioni. È Silipo, entrato al 70′, a prendersi la scena nel finale: prima cestina il colpo del KO al minuto 86, non capitalizzando una ripartenza. Poi, a tempo scaduto, si fa espellere per un colpo proibito a palla lontana. Sugli sviluppi della punizione che ne consegue Greco accorcia le distanze. È 2-1 all’ingresso dell’extratime.
Al “Castello” di casa cominciano a tremare forte le gambe. E l’anno si conferma nero, anzi nerissimo, quando, a pochi istanti dal triplice fischio, l’ultima infilata della partita libera Stefano Cozzolino davanti a Gibertini. Il bomber biancoblù non si intenerisce, supera l’avversario e la appoggia in rete per il 2-2 finale. Un pareggio che, nonostante l’incredibile gestazione, non serve a nessuna delle due squadre in campo.
I padroni di casa, che recupereranno la gara in meno mercoledì 29 marzo contro l’Imolese, si allontanano dai play-out complice la vittoria della Sangiovannese. Gli ospiti invece, a sette giorni dallo spareggio play-off con la Correggese, si allontanano dalla zona alta nel momento clou.
Inutile dire che le polemiche a fine partita si sono susseguite senza nessun timore. Il presidente Contri si dice “dispiaciuto per alcune frasi dei dirigenti della Virtus. Noi giocheremo sempre per il risultato, rispettando tutti. La verità è che si sono suicidati da soli.” Insoddisfatto il mister degli ospiti, Serpini, che conferma una caratura ancora ingenua e non all’altezza delle altre top della categoria: “troppi alti e bassi. Sapevamo di non essere competitivi con altre compagini, ed oggi ne abbiamo avuto la conferma.”
Di seguito il Tabellino della gara e la classifica del Girone D di Serie D.
TABELLINO
Virtus Castelfranco: Gibertini, Zinani, Laruccia, Pane, Caselli, Giordani, Mezgour, Montanari, Martina (32′ Martino), Signorino, Meucci (71′ Silipo); A disposizione: Pagani, Braccioli, Batatti, Slipo, Geraci, Graziosi, Martino, Camara, Alhassan; All. Chezzi
Castelvetro: Chiriac, De Pietri (53′ S.Cozzolino), Galassi, Mandelli, Nodari (46′ Falanelli), Serra (63′ Varini), Boilini, Covili, Roselli, Greco, Severini; A disposizione: Ndreu, Sereni, Di Paola, Stefani, Falanelli, S.Cozzolino, Croce, Quitadamo, Varini; All. Serpini
Marcatori: 3′ Mezgour (Rig.), 66′ Mezgour (Rig.), 90′ Greco, 93′ S.Cozzolino
Arbitro: Sig. Votta di Moliterno.
Ammoniti: Mezgour, Mandelli, Zinani, Pane, Varini.
Espulsi: Silipo.
Lascia un commento