VOLLEY MODENA AVANZA NEI PLAY OFF, SANTENA BATTUTA ANCHE AL GUARINI

(foto da uff stampa Volley Modena)

Primo passo compiuto dal Volley Modena nella corsa verso la Serie A2. Capitan Lancellotti e compagne hanno sconfitto 3-0 le torinesi di Santena nel match di ritorno del primo turno di post season, tra le mura amiche del Guarini, ed hanno strappato il pass per la semifinale che le vedrà opposte al Volano Trento. Bastavano due set alle gialloblù per completare l’opera iniziata sabato, con il 3-1 sul campo delle rivali, ma dopo aver centrato l’obiettivo la marcia è continuata con autorità per un netto ed esaltante 3-0 finale. Morale sempre più alto vittoria dopo vittoria, anche perché la squadra sta vivendo un ottimo momento, con prestazioni di grande livello da parte di tutto il collettivo. Ulteriore motivo di fiducia e di soddisfazione l’apporto sempre più concreto ed importante della schiacciatrice Sofia Cornelli, rientrata da un paio di mesi a tempo pieno dopo lo stop dello scorso giugno per l’infortunio al ginocchio che ne ha pregiudicato gran parte della stagione.

Per quanto riguarda la cronaca della gara, modenesi subito avanti nelle prime fasi del match, con 4-5 lunghezze di distacco messe in cascina prima della rimonta ospite che si concretizza con un turno di battuta particolarmente complesso da risolvere per Garofalo. L’ingresso di Cornelli nella rotazione delle bande proposta ormai da diversi match da coach Molinari riporta stabilità in campo e proprio la schiacciatrice, assieme alla compagna di reparto Bozzoli in battuta, scaverà il solco questa volta decisivo nel finale di set chiuso con il mani out che vale il 25-19.

Si cambia campo e Modena alza subito il muro in tutti i sensi, con Cornelli e Gerosa che respingono gli attacchi avversari con due vincenti nel fondamentale per l’immediato 5-2. Le gialloblù lavorano con precisione in tutti i fondamentali e la pressione data dal non poter più fallire mette fretta a Santena che inanella qualche errore di troppo scavando un divario ancora maggiore punto dopo punto. Di fatto il parziale diventa una bellissima cavalcata per il Volley Modena che chiude 25-11 con la fast di Gerosa che mette i titoli di coda sul passaggio del turno.

Il terzo set serve solo per lo spettacolo con una prima fase punto a punto, il break centrale di capitan Lancellotti e compagne fino al 19-14 che sembra far presagire un finale tranquillo. Santena ha comunque una reazione d’orgoglio per trovare un 4-0 che le riporta ad un passo dalla parità, ma il cambio palla realizzato da Fronza spegne sul nascere le speranze delle torinesi fino all’attacco di Bozzoli per il 25-22 che chiude le ostilità. Il Volley Modena può sorridere, ma non c’è tempo per staccare la spina e riposare perché sabato si torna in campo, alle ore 20:30, sul campo di Volano Trento in un secondo turno dalle medesime caratteristiche del primo: gare di andata e ritorno con eventuale Golden Set in programma al termine della sfida di ritorno al Guarini.