VOLLEY MODENA BATTE OSTIANO IN GARA 1 DELLA FINALE PLAY OFF DOPO UN’AUTENTICA BATTAGLIA

Una guerra sportiva vera e propria, ma dopo due ore e mezza il Volley Modena la spunta facendo sua gara 1 della finale playoff per la promozione in A2. Le gialloblù superano una Ostiano coriacea e mai doma specialmente nella fase di muro e difesa prendendosi un piccolissimo vantaggio in vista della decisiva sfida di ritorno.

Anche per questa gara 1 di finale coach Molinari propone il sestetto con Cornelli e Bozzoli coppia di posto quattro, Lancellotti al palleggio e Nonnati opposta, Fronza e Gerosa al centro con Righi libero. Subito Nonnati si mette in mostra con il primo punto del match poi Cornelli si affianca a lei, ma Ostiano parte avanti 6-9 prima del break gialloblù di 7-1 che porta al 13-10 con la stessa Cornelli in grande spolvero assieme a Fronza. Sarà un set contraddistinto dai parziali positivi da una parte e dall’altra perché sulla doppia fischiata a Fronza ne parte uno per le ospiti propiziato anche da due ace. Nonnati pareggia a 14 e fa +2 dai nove metri poi l’attacco di seconda del palleggio di Ostiano termina in rete per il 18-15. Sembra l’allungo giusto perché sull’errore in attacco delle ospiti si arriva al 21-17, ma proprio qui si spegne la luce e neanche la staffetta fra Bozzoli e Garofalo contribuisce a rimettere le cose a posto. Ostiano impatta, Nonnati tiene il vantaggio con l’attacco del 22-21 poi il cambio palla delle ospiti e tre errori consecutivi in attacco per le gialloblù chiudono il set 22-25.

Si cambia campo e sul turno di servizio di Bozzoli le gialloblù scappano subito avanti 5-2. Nonnati firma in attacco il +3 e poi commette due errori che riportano tutto in parità poi è il muro di Ostiano a fare la differenza con vincenti che regalano il vantaggio 8-10. Arriva anche il +3 su un altro errore offensivo gialloblù, ma la gara continua ad essere caratterizzata dai break improvvisi e ne arriva uno a favore di Modena che pareggia a 14 con l’ace di Fronza. Ace di Cornelli e muro di Gerosa valgono il 18-16, ma ecco la pronta risposta ospite per il 19-20 e con l’ennesimo sorpasso in vista dello sprint finale inizia anche il valzer dei time out discrezionali. Il primo è gialloblù poi Fronza pareggia in fast al rientro in campo e si prosegue testa a testa. Nonnati pareggia a 23 e trova il set point con l’attacco di seconda linea che trova il varco nel sempre fastidioso muro avversario. Ferma il gioco per il secondo stop in pochi frangenti coach Magri per le cremonesi, ma non serve perché Cornelli trova il terzo muro personale della serata per il 25-23 che rimette tutto in parità.

Si torna in campo e la gara riparte come è stata finora con uno 0-3 e poi l’immediato pareggio gialloblù prima di un nuovo allungo di Ostiano propiziato dagli errori di Modena. Sul 5-8 arriva il time out per coach Molinari e poi arriva anche il rientro in campo di Bozzoli per Garofalo. Le ospiti allungano fino all’8-14, però, prima dell’ennesimo parziale questa volta per le modenesi aperto da Nonnati e proseguito con le difficoltà al palleggio di Ostiano che causano errore e doppia per il -3. Il momento è positivo per le gialloblù che impattano a 15 con un’altra doppia prima del nuovo vantaggio ospite e del pareggio con fast ed ace di Gerosa seguiti dal primo tempo di Fronza per il 19-19. L’esperta centrale è decisiva in questa fase in attacco prima dei due punti consecutivi di Nonnati che, come prima, portano Modena sul 24-22. Ostiano cancella la prima palla set, ma alla seconda la battuta finisce in rete regalando il 25-23 alle modenesi.

E’ un match combattutissimo e se il cambio palla non è fluido da entrambe le parti l’equilibrio regna comunque sovrano. Nel quarto è già decisivo parziale le ospiti provano a spingere nuovamente con il muro portandosi 1-5 e 3-7 prima dell’ennesimo parzialone gialloblù di sei punti, con Cornelli e Gerosa sugli scudi. Time out Ostiano e cambio palla al rientro poi ancora un sorpasso fino al 10-12 con la fast out di Gerosa poi arrivano due attacchi di Bozzoli e l’ace della stessa centrale per il 13-12. L’equilibrio in questa fase regna sovrano fino al palleggio punto delle ospiti per il 17-19 che porta al nuovo time out di coach Molinari. Lo stop non regala il cambio palla che sarebbe vitale a questo punto, ma si arriva fino al 17-21 prima che Gerosa trovi il vincente in fast. Ostiano, però, ha l’occasione di portare la gara al tiebreak e non la fallisce chiudendo 25-22 a proprio favore.

Tutto da rifare per capitan Lancellotti e compagne, ma proprio nel momento più duro arriva la prova di forza più importante in un tiebreak che si apre con due punti consecutivi di Nonnati. Sul 4-2, poi, si scatena Bozzoli che dopo quattro set difficili inizia il suo show diventando imprendibile in attacco e scavando il solco decisivo. Si arriva prima sul 7-3, con seguente time out ospite, e poi sul 10-3. Ostiano non ha più la forza di rialzare la testa e il Guarini esplode sulla diagonale di Nonnati che chiude 15-4 la contesa.

TABELLINO

Volley Modena-Fantini Folcieri Ostiano 3-2

MODENA: Lancellotti 0, Nonnati 26, Bozzoli 15, Cornelli 13, Fronza 16, Gerosa 13. Libero: Righi 0 (Zironi ne). Mattioli ne, Davoli ne, Garofalo 1, Pagot ne, Benetti ne. All. Luciano Molinari

OSTIANO: Colombano 5, Esposito 17, Vidi 15, Spagnuolo 13, Feroldi 12, Maggiali 8. Libero: Zampedri -2 (Frosini ne). Deste 0, Bughignoli ne, Miglioli 0, Grillo 0, Basalari ne. All. Valeria Magri

ARBITRI: Lunardi e Tanzilli

PARZIALI: 22-25, 25-23, 25-23, 22-25, 15-4

DURATA SET: 30’ 31’ 32’ 31’ 13’
NOTE: bs 5/6 ace 5/2 muri 9/15 ricezione 44% (21% perfetta)-37% (17% perfetta) attacco 34%-31% errori 30-21