VOLLEY MODENA: GARLASCO BATTUTA AL GUARINI, IL PRIMO POSTO E’ A UN SOLO PUNTO

(foto da uff stampa Volley Modena)

Vittoria in rimonta, con autorità, e sorpasso in classifica effettuato. Il Volley Modena mette la freccia e con il 3-1 inflitto sabato a Garlasco sale al secondo posto in classifica nel girone B di Serie B1, ad una sola lunghezza dalla capolista Ostiano che sul taraflex di Rubiera vede il baratro prima di festeggiare al tiebreak. Le modenesi sprecano un corposo vantaggio nel primo parziale, mettendo in salita un incontro che rischia di complicarsi oltremodo nel secondo set. Il successo, con le unghie e con i denti, ai vantaggi permette di affrontare con maggiore serenità i parziali successivi e di strappare tre punti che valgono oro nella corsa ai piazzamenti di vertice.

Al termine di una settimana complicata coach Molinari può contare comunque sul suo sestetto tipo con Lancellotti in regia, Nonnati opposta, Bozzoli e Garofalo in posto quattro, Gerosa e Fronza al centro con Righi libero. Pronti, via e il Volley Modena non sembra assolutamente risentire di alcuna difficoltà quando vola sull’8-2 grazie all’attacco di Fronza e costringe le ospiti al timeout. Una reazione arriva intorno a metà del parziale, ma le gialloblù la stoppano immediatamente e, di fatto, le sei lunghezze di vantaggio sembrano autorizzare il pensiero di un finale di set tranquillo. Così, però, non sarà perché Garlasco prova ad alzare il proprio livello di gioco e ci riesce partendo dalla battuta e continuando con un muro-difesa più solido. Il divario si azzera nel finale e sul 23 pari arrivano un ace ospite e l’invasione a muro di Nonnati che chiudono la contesa per le pavesi.

Si cambia campo e l’incontro mantiene la piega presa nel finale di parziale precedente. Alle prime fasi di equilibrio si sussegue un break ospite per il 13-9. Modena è molto fallosa in attacco, il muro di Garlasco è difficile da valicare, ma in vista dello sprint finale arriva il colpo di reni che porta all’aggancio e al sorpasso sul 19-18. Capitan Lancellotti e compagne sono di nuovo in lizza per rimettere in parità le sorti dell’incontro e ci riusciranno ai vantaggi dopo aver capitalizzato fino al 24-21, prima di subire il cambio palla delle rivali e di non riuscire a chiudere le altre due occasioni a propria disposizione. Solo più tardi un contrasto vincente a rete di Fronza, su battuta proprio della sua regista, regalerà il 31-29 che vale l’1-1 nel conto dei parziali.

Galvanizzate dall’aver messo una pezza a una situazione delicata, come successo anche in altre occasioni le gialloblù alzano i giri del motore a gara in corso e nel terzo e quarto set dettano legge, con percentuali in attacco inarrivabili per le avversarie e vicine al 50%. La forza di squadra, con tutte le cinque attaccanti per l’ennesima volta in doppia cifra, diventa difficile da arginare per Garlasco che nella prima parte di terzo set prova a tenere testa al Volley Modena, mentre nel quarto va subito sotto e non riesce a ripetere la rimonta di inizio gara.

TABELLINO

Volley Modena – Volley 2001 Garlasco 3-1

MODENA: Lancellotti 0, Nonnati 19, Bozzoli 17, Garofalo 13, Fronza 14, Gerosa 17. Libero: Righi 1 (Gherardini ne). Mattioli ne, Davoli ne, Pagot ne, Cornelli 0, Benetti ne. All. Luciano Molinari

GARLASCO: Giroldi 1, Ratti 21, Gallina 22, Baggi 5, Badini 7, Antignano 9. Libero: Favero 0 (De Martino ne). Cademuro 0, Pizzocaro ne, Lombardi 1, Menini 4, Marini ne, Cremonesi ne. All. Stefano Mattioli

ARBITRI: Petrera e Burrascano

PARZIALI: 23-25, 31-29, 25-20, 25-21

DURATA SET: 27’ 38’ 27’ 27’
NOTE: bs 7/9 ace 5/5 muri 8/8 ricezione 49% (29% perfetta)-41% (19% perfetta) attacco 38%-35% errori 27-26