VOLLEY MODENA, SABATO PARTONO I PLAY OFF SUL CAMPO DI SANTENA

(foto da uff stampa Volley Modena)

Tre potenziali turni di gare, con sfide di andata e ritorno ed eventuale Golden Set: questa è la formula dei playoff che mettono in palio quattro promozioni verso la Serie A2. Si parte sabato e per il Volley Modena si tratta di una nuova appassionante avventura dopo aver centrato un secondo posto nel girone B della regular season che, vista la classifica avulsa, vale il fattore campo sia nel primo che, eventualmente, nel secondo turno di spareggi. Capitan Lancellotti e compagne stanno lavorando sodo in questi giorni per prepararsi al meglio in vista di gara 1 sul campo dell’MTS Tecnicaer Santena, formazione torinese che ha chiuso al terzo posto il girone A, in programma sabato alle ore 18:45.

La formula dei playoff, come anticipato, prevede quattro promozioni in Serie A2, ma le prime classificate di ogni girone avranno una doppia chance a propria disposizione. La vincitrice del girone A affronterà chi ha primeggiato nel girone B, mentre dall’altra parte del tabellone si sfideranno le altre due formazioni che hanno conquistato girone C e D. Chi la spunterà in questi scontri festeggerà la promozione, mentre le due perdenti si giocheranno i due posti rimanenti contro le vincitrici dei playoff che coinvolgono seconde e terze classificate.

In questo contesto scenderà in campo il Volley Modena affrontando, come detto, Santena in gara 1 in trasferta sabato alle 18:45, mentre la decisiva gara 2 si giocherà sul campo amico del Guarini mercoledì alle ore 19:30. L’eventuale Golden Set è previsto nel caso di una vittoria per parte e stessa somma di punti (3-1 e 3-0 che garantiscono 3 punti al vincitore e 0 al perdente, mentre il 3-2 distribuisce 2 punti al vincitore e 1 al perdente). Chi si qualificherà al secondo turno, previsto sempre in due gare con eventuale set di spareggio, affronterà la vincente dello scontro fra Rothoblaas Volano Trento e Volley 2001 Garlasco. Infine il terzo ed ultimo turno che metterà in palio la promozione in A2 contro la perdente dello scontro fra prime classificate ovvero Gso Villa Cortese e Fantini-Folcieri Ostiano.

Siamo molto contente perché, dopo una stagione lunga e travagliata, siamo riuscite a migliorare il risultato dell’anno scorso ed anche perché con questo secondo posto ci siamo garantite il fattore campo in vista di questi playoff – racconta soddisfatta capitan Lancellotti facendo il punto della situazione al termine della regular season -. Dall’inizio dell’anno ce lo siamo sempre dette, lavorando insieme in palestra i risultati sarebbero arrivati e devo dire che la soddisfazione è di tutta la squadra perché ci siamo meritati di essere qui. Ora dobbiamo cercare di vivercela al meglio per poter affrontare nella giusta maniera questo periodo che sicuramente sarà faticoso”.

La regista gialloblù è tra coloro che hanno dato il via a questo nuovo progetto nella scorsa stagione e aver aggiunto un ulteriore tassello in questo percorso di crescita è motivo di grande orgoglio: “Un anno fa siamo arrivate quarte, a pochi punti dai playoff, invece quest’anno seconde quindi la soddisfazione c’è per chi, come me, c’era lo scorso anno. Speriamo che si riesca ad avverare quello che desideriamo tutti. Sabato andiamo a Torino, iniziamo un percorso fatto di tutte finali perché i playoff sono una cosa a parte rispetto al campionato. Si gioca ogni tre giorni, ci saranno da gestire sia le energie mentali che quelle fisiche, sarà difficile, ma anche stimolante. Spero che si riesca a fare bene lavorando serenamente”.