VOLLEY MODENA TORNA ALLA VITTORIA NEL RECUPERO CON IL MONTESPORT FIRENZE

(foto da uff stampa Volley Modena)

Cancella le ultime due sconfitte e rimette la marcia giusta il Volley Modena, che nel recupero del match di dieci giorni fa contro Montesport Firenze si impone per 3-0. Al Guarini le modenesi ritrovano il loro gioco ed i propri punti di riferimento, mettendo in cascina tre punti importanti per mantenere a distanza le inseguitrici e ridare solidità alla zona playoff.

Si riparte sempre dal sestetto collaudato con Lancellotti al palleggio, Nonnati opposta, Bozzoli e Garofalo in posto quattro, Fronza e Gerosa al centro con Righi libero. Serve mettersi subito alle spalle le due prestazioni sottotono delle ultime gare e le gialloblù provano a farlo con una partenza sprint 4-0 propiziata da due attacchi di Fronza e un muro di Nonnati. Il posto due delle modenesi sarà la trascinatrice offensiva di un primo parziale sempre in controllo, con il primo time out ospite chiamato sul 7-2 e quello successivo sul 18-10, dopo l’ennesimo break gialloblù costruito con una buona battuta e precise fasi di muro-difesa da cui nascono le ricostruzioni vincenti. Il finale è in controllo, con Montesport che prova timidamente a ricucire dal 20-13 al 20-16, ma la risposta del Volley Modena è perentoria e Fronza apre il nuovo parziale che porta al 25-17 che decreta l’1-0 nel conto dei set.

Si cambia campo e la gara diventa più equilibrata dopo il 6-3 iniziale per capitan Lancellotti e compagne. Montesport, infatti, trova un break importante di 6-0 che regala le prime certezze del match e rende tutto meno agevole per le gialloblù che devono alzare il proprio livello di gioco, sia come intensità che qualità. Un ace di Bozzoli regala il pareggio 11-11, ma le ospiti rispondono rimettendo la testa avanti 12-15, quando Pagot va a sostituire Garofalo e Modena arriva al 15-15 con il muro di Gerosa al termine di un’azione infinita. Per il sorpasso, però, bisogna attendere una delle fiammate a cui ci ha già abituato Bozzoli che con 4 punti, inframezzati da un’invasione, porta il punteggio da 17-18 a 20-18. Una doppia fischiata alla palleggiatrice di Montesport e un altro attacco della schiacciatrice gialloblù valgono il +4 che regala anche un finale di set più sereno alle modenesi che chiudono con una bella parallela di Pagot 25-21.

Sul 2-0 sembra mettersi tutto in discesa quando, al ritorno in campo, il turno di servizio di Lancellotti scava subito un primo break come nel parziale iniziale, ma questa volta Montesport non può più concedersi errori e, dunque, reagisce rimettendo subito la situazione in equilibrio. Le ospiti vanno anche avanti fino alla fase centrale del set, quando le gialloblù alzano il livello di gioco e mettono a terra un paio di palloni importanti al termine di lunghe azioni. E’ il turno di servizio di Gerosa, questa volta, che propizia l’allungo fino al 15-9 che, di fatto, sarà quello decisivo perché Montesport si riporta fino al 16-15, ma non riesce a ricucire perché viene rispedita indietro dai due punti consecutivi di Fronza, il muro di Nonnati e l’attacco di Garofalo, rientrata al posto di Pagot. Il finale di gara, come il primo set, è firmato dall’opposta del Volley Modena che si fa sentire in attacco e dai nove metri, fino ad arrivare alla fast di Gerosa che firma il 25-17 che regala i tre punti alle gialloblù.

Volley Modena – Montesport Firenze 3-0

MODENA: Lancellotti 2, Nonnati 15, Bozzoli 16, Garofalo 4, Fronza 10, Gerosa 10. Libero: Righi 0 (Zironi ne). Mattioli ne, Davoli ne, Pagot 1, Cornelli ne, Benetti ne. All. Luciano Molinari

MONTESPORT: Para 0, Giubbolini 10, Scardigli 7, Mezzedimi 5, Galli 7, Bruni 5. Libero: Castellani 0 (Eifelli ne). Ferri 0, Caputo ne, Cantini 5, Lazzeri 1, Dri 0. All. Ivan Contrario

ARBITRI: Pentassuglia e Barabani

PARZIALI: 25-17, 25-21, 25-17

DURATA SET: 23’ 28’ 25’
NOTE: bs 5/1 ace 6/4 muri 5/5 ricezione 55% (36% perfetta)-41% (14% perfetta) attacco 39%-26% errori 18-17