UNA GRANDE LIU JO TRAVOLGE NOVARA AL PALAPANINI

Dopo le due trasferte in terra bustocca il ritorno tra le mura amiche coincide con un trionfo per la Liu Jo Modena Volley di Alessandro Beltrami. Al Palapanini le ragazze bianconere travolgono la Gorgonzola Novara che si trova sempre a rincorrere e solo nel primo set ha la palla per portarsi avanti 1-0, ma la spreca. Dora Horvath alla fine è stata scelta come MVP del match. Questi i parziali: 27-25; 25-22; 25-17
Domenica prossima alle 18, sempre al Palapanini, arriva la Nordmeccanica Piacenza, per un’altra importante sfida in chiave play off.

LA CRONACA SET PER SET

Solito sestetto per coach Beltrami con Ferretti al palleggio, Diouf in diagonale a lei, capitan Di Iulio e Horvath in posto quattro, Heyrman e Folie al centro con Arcangeli libero.
Per Novara c’è Signorile in regia, Fawcett opposta, Malesevic e Cruz in banda, Guiggi e Fabris, che sostituisce Chirichella e l’assente Bonifacio, al centro. Heyrman parte subito con il primo punto del match poi arriva il 2-0 firmato Diouf. Il muro di Folie vale il 4-2 poi Modena prova subito a scappare con difesa e contrattacco, ma anche muro come quello di Ferretti per il 9-5. Novara risponde e rientra, ma Horvath la tiene sempre a distanza con un paio di mani fuori. Entra in partita anche Di Iulio con gli attacchi del 14-12 e 16-13, poi le ospiti rientrano con il muro e con due vincenti consecutivi arrivano al 19-19. Sprint finale in grandissimo equilibrio, ma le ospiti sorpassano anche ed hanno il set point che Cruz, su una brutta alzata, spara in rete al termine di un lungo scambio. E’ la palla che, di fatto, condanna Novara perché sull’azione successiva Di Iulio trova il contrattacco del sorpasso poi la doppia di Diouf allunga solo un set che si chiude 27-25 per Modena con fast e muro vincenti di Heyrman.

Secondo set.
Si riparte con i sestetti d’inizio gara e Novara prova a mettere subito avanti la testa sul 2-4, trascinata da Cruz. Risponde subito, però, Folie che con il muro regala il sorpasso 5-4. C’è grande equilibrio in campo, la capitana mette a terre il 7-5 sempre con il muro, ma Novara torna subito sotto e sorpassa sull’8-9. Ferretti innesca subito, nuovamente, Heyrman e poi Horvath e Di Iulio castigano Novara in parallela più di una volta. Le ospiti provano anche a cambiare qualcosa con l’inserimento di Bosetti per Cruz. Si va avanti con Modena che prova a cercare lo strappo, Novara che ricuce e Di Iulio mette a terra un pesantissimo ace per il 21-18. Horvath e poi il muro di Diouf portano il parziale sul 24-20 e proprio sull’ultimo punto firmato dall’opposta bianconera la protesta di Fabris le costa l’espulsione per il finale di set. Novara annulla due set point, ma al terzo Folie in fast chiude per il 25-22 che porta al cambio campo.

Terzo set.
Partono forte le ospiti che non hanno più chance da sprecare per poter provare a riaprire la partita. Con un po’ di confusione in campo Novara arriva sul 6-2 prima della pronta reazione bianconera propiziata da Folie e Di Iulio. In seconda linea Horvath raccoglie tutti i palloni che passano dalle sue parti e un rigore di Heyrman regala subito la parità sull’8-8. Il sorpasso arriva sull’11-10 con un altro rigore, quello di Ferretti, e da qui è un crescendo che esalta il pubblico del PalaPanini. Il coach ospite Fenoglio prova con Wawryzniak e Bosetti a trovare risorse dala panchina e poi in un secondo momento si affida anche a Bosio in regia per far rifiatare Signorile. Di fatto, però, non c’è più partita e a spaccarla è un turno di servizio devastante di Heyrman, farcito da due muri punto di Horvath, poi eletta miglior giocatrice dell’incontro. A chiudere tutto è la battuta out di Fawcett per il 25-17 dopo che Novara aveva annullato i primi due match point.