Una AZIMUT Modena Volley ancora piuttosto imballata e’ stata battuta 3-1 dalla LPR Piacenza nella gara d’apertura del quadrangolare organizzato per l’inaugurazione del Palazzetto di Villafranca davanti a oltre 1400 presenti. Modena Volley parte con Orduna in regia, Vettori opposto, Ngapeth e Petric in banda, Piano e Holt centrali, Rossini libero. Piacenza risponde con Hierrezuelo-Hernandez, Papi e Clevenot in banda, Yosifov-Alletti al centro, Manià libero.
E’ punto a punto con le squadre che servono forte e non mollano un pallone, si arriva al 12-11 Modena. Hierrezuelo gestisce bene la squadra, Piacenza riesce nel sorpasso, 13-16. Orduna sfrutta la tecnica di Ngapeth e Petric, l’AZIMUT torna sotto 17-18 e partita tirata. Vettori al servizio fa male, Holt mette il chiodo del 21-20, Modena c’è. E’ un fallo di invasione di Modena a consegnare il primo set a Piacenza, 25-27 e 0-1.
Serve forte Ngapeth, lo imita Holt, Vettori è implacabile, l’AZIMUT scappa subito sul 5-2. Non si ferma Modena, che gioca un volley preciso e veloce, ace Ngapeth ed è 12-6. Ottimi Holt e Piano in mezzo, l’ AZIMUT resta avanti 19-13. Vettori sino ad ora è il migliore dei gialli, è suo il punto del 23-19, risponde Clevenot, poi sbaglia Hernandez al servizio. E’ ancora Vettori a mettere in crisi Papi e compagni, suo il punto del 25-22 ed è 1-1 nei parziali.
Lieve infortunio a Poey (cubano che già aveva giocato a Piacenza due stagioni fa) all’inizio del secondo set, le due squadre vanno punto a punto, 11-10 poi è gran punto Piano. Ottimo impatto del match per Cook, entrato per Petric, poi è Ngapeth a infiammare il Palazzo, 13-11. Piacenza esce alla grande e piazza un break pesantissimo, 15-16 e sorpasso LPR. Continua a spingere Piacenza, con Clevenot in gran spolvero, 18-22 e Modena in difficoltà. Poey mette il muro del 19-25, Piacenza va sull’1-2 nei set.
Parte fortissimo Piacenza nel quarto, 0-4 e gialli che devono scuotersi. Splendido ace di Max Holt e a seguire muro a uno di Vettori, 4-5 con Modena che prova a rialzarsi. Fatica Modena a contenere uno Clevenot che è una furia, 6-12 e Piacenza scappa. Si ritrova nel fondamentale del muro la squadra di Piazza e con Piano e Holt piazza il break, 11-14 e match vivo. Non ci sta l’LPR che sbaglia pochissimo nelle free ball, 16-20 e strappo importante. Onwuelo, entrato per Vettori, sbaglia due palloni importanti, poi è muro su Cook, 16-23. Piacenza chiude 17-25 il quarto set e 3-1 la gara.
Cosi il Dg Sartoretti a fine gara
“La squadra è sembrata palesemente “imballata”? Si, veniamo da giorni in cui i ragazzi hanno caricato molto in palestra ed è normale che siano imballati e che si noti la stanchezza, detto questo abbiamo giocato contro una squadra che ha alle spalle molti più giorni di lavoro insieme rispetto a noi, che da appena qualche giorni abbiamo tutti gli effettivi e in campo si è visto molto bene. Non dimentichiamo che questa era un’amichevole, come quella di domani, e che Modena deve essere pronta per la Supercoppa. Nella prima parte del match abbiamo tenuto un ritmo più alto, poi c’è stato un graduale rallentamento, che non deve comunque ripetersi. Le Roux? Ha un leggero problema, ha risentito della pesante preparazione e non abbiamo voluto rischiarlo per averlo al meglio in settimana”.