LA TURCHIA DI BARBOLINI RIMONTA DUE SET E BATTE LA RUSSIA

E’ un allenatore modenese il grande protagonista della seconda giornata del Mondiale di Pallavolo Femminile al Palapanini. Stiamo parlando naturalmente di Massimo Barbolini (in foto assieme alla capitana della squadra turca) che alla guida della Turchia, ha compiuto l’impresa di rimontare due set alla Russia e di vincere al tie break (19-25; 25-27; 25-22; 25-22; 15-13).

Contro di loro avevamo già vinto ad Ankara – ha detto subito dopo il match point Barbolini – ma era un’altra Russia, una Russia senza giocatrici importanti. Oggi abbiamo fatto una grandissima partita, se lo meritano le ragazze perché stiamo lavorando bene. Poi, quando arrivi a un Mondiale, giochi contro squadre fortissime per cui anche oggi poteva capitare di perdere 3-1 e non dovevamo dire nulla. Siamo riusciti a metter in campo quel qualcosa in più, e’ stato importante sia per la classifica sia per la fiducia, perché era ora di riuscire a vincere una di quelle partite, diciamo così, da tre punti anche se ne abbiamo fatti due“.

Una vittoria ancora più importante perché arrivato in rimonta dopo essere state sotto per 2-0. “Sono state bravissime le ragazze – continua Barbolini – ancora di più per il fatto che noi matematicamente siamo fuori dalle prime tre e, dopo il due a zero, si poteva anche mollare. Invece è venuta fuori una grandissima prova di cui sono veramente orgoglioso. Anche se avessimo perso, il fatto di non mollare quando ormai tutto è finito, resistere e alla fine vincere contro una squadra come la Russia e’ stata una grande soddisfazione“.