DHL Modena completa quindi un “triplete” straordinario conquistando lo scudetto dopo aver già vinto anche la Supercoppa Italiana e la Coppa Italia. Un titolo atteso da 14 anni. L’ultimo successo risale infatti al 2002, anche in quel caso con Angelo Lorenzetti in panchina.
Quinto Set
Perugia parte alla grande nel tie break e v addirittura 4-0, poi Modena trascinata da N’Gapeth e dal solito grande Bruninho, piano piano recupera e finisce per chiudere 15-13 con un errore in battuta degli umbri. E’ scudetto per i gialloblù, il primo dopo 14 anni. E ora la festa può cominciare.
Quarto Set
Modena di nuovo pareggia i conti con un grande quarto set concluso 25-16 da un attacco e un ace di Earvin N’Gapeth. Ora le squadre sono in partita, 2-2, e si giocheranno tutto al tie break.
Terzo Set
Modena questa volta inizia male e va sotto 3-1, poi non riesce più a recuperare e finisce per perdere nettamente 25-17. Modena in difficoltà in quella che avrebbe dovuto essere la sfida della grande festa.
Secondo Set
Modena pareggia i conti nella seconda partita, partendo subito avanti e mantenendo il vantaggio di tre-quattro punti fino alla fine, quando arriva al set point sul 24-20 e chiude 25-20. Uno a uno nella partita decisiva che potrebbe assegnare lo scudetto.
Primo Set
Modena parte bene e arriva ad avere al momento clou sul 18-16, ma Perugia reagisce e rimonta fino al match point, 24-23, chiudendo il primo set a proprio favore. Perugia avanti 1-0, nonostante la pressione del pubblico di Modena.
E’ il momento della verità per DHL Modena Volley. La sfida scudetto contro la Sir Safety Perugia sta per iniziare in un Palapanini gremito in ogni ordine di posto e con un maxischermo nel piazzale.