Dopo il passo falso di Conegliano la Liu Jo Modena torna alla vittoria battendo con un netto 3-0 (25-22; 25-15; 25-18) al Palapanini la pericolosa Yamamay Busto Arsizio, nonostante l’infortunio alla caviglia della Rousseaux a metà del primo set. Alla fine dell’incontro la Heyrman è stata scelta come MVP.
LA CRONACA SET PER SET
Primo set.
Sestetto confermato per coach Beltrami che schiera Rondon al palleggio, Fabris opposta, capitan Piccinini e Rousseaux in posto quattro, Heyrman e Folie al centro con Arcangeli libero.
Per Busto Arsizio c’è Wolosz in regia, Diouf a completare la diagonale principale, Marcon e Havelkova in banda, Lyubushkina e Michel al centro con Leonardi libero.
Qualche errore di troppo in apertura di set per Modena in battuta. Questo consente a Busto di portarsi avanti, anche grazie ad una Diouf subito in partita. L’opposta biancorossa è sin dai primi punti il terminale offensivo preferito e dopo il pari sul 5-5 le ospiti allungano di un paio di lunghezze. Diouf porta al +3 sul 7-10 ed il vantaggio rimane al time out tecnico che però sancisce l’uscita dal campo di Rousseaux. La schiacciatrice belga attacca fuori equilibrio un pallone difficile, trova il muro e ricadendo colpisce il palo di sostiene della rete procurandosi una distorsione alla caviglia. Cambio e al suo posto dentro Ikic che entra subito in partita con due punti e l’ace del 13-14. E’ tornata subito in totale equilibrio la gara con Modena che sorpassa anche sul 18-17 grazie all’attacco out di Diouf. Time out per Busto e finale di set che diventa un testa a testa con sorpassi e controsorpassi. Fabris cerca una parallela troppo complicata ed è 19-20, poi Folie mura Havelkova per il 23-22. Sarà la giocata decisiva assieme all’ingresso in battuta di Crisanti proprio sul punteggio di parità prima di quest’ultimo sorpasso. Modena, infatti, trova il 24-22 con l’invasione a rete sanzionata alle ospiti e chiude 25-22 con la diagonale potente di Fabris.
Secondo set.
Si riparte con i sestetti d’inizio gara a parte, ovviamente, Ikic per Rousseaux tra le fila di Modena. Subito avanti sfruttando l’abbrivio del finale di set precedente le bianconere con Ikic e Piccinini. 5-3 prima e poi 8-5 con i due punti consecutivi della capitana bianconera. Folie porta a +4 il vantaggio sul 10-6 e costringe al primo time out discrezionale Busto Arsizio. Si torna in campo e Fabris e Folie si fanno sentire a muro respingendo gli attacchi rispettivamente di Havelkova e Diouf. 12-6 e time out tecnico questa volta per tentare d’invertire la rotta in casa biancorossa. Impossibile, però, farlo con Folie scatenata che allunga ancora con attacco e muro del 14-6. Punto dopo punto il tecnico di Busto Arsizio ricorre a tutta la sua panchina con gli innesti di Degradi e Pisani prima e di Camera e Perry. Sono proprio la prima e l’ultima a trovare qualche sbocco offensivo per le ospiti, ma non basta a cambiare l’andamento del set. Modena tocca il +11 con l’attacco del 21-10 di Fabris e poi la stessa croata chiude il set con il mani fuori del 25-15.
Terzo set.
Marcon apre il set con l’attacco da posto quattro che vale lo 0-1 poi pareggia subito Ikic e Modena sorpassa sul 5-4 con l’invasione di piede di Wolosz nel tentativo d’attacco di seconda intenzione. Capitan Piccinini regala il +2 con l’attacco dell’8-6 poi in prossimità del time out tecnico allungano inesorabili le bianconere che arrivano al 12-8 e poi con Heyrman a muro e Folie dalla linea dei nove metri fanno 14-8. Torna a ricorrere alla sua panchina il tecnico ospite Parisi con il doppio cambio Perry-Wolosz, Camera-Diouf e poi successivamente con l’inserimento di Degradi per Havelkova. Non cambiano le sorti del set, però, perché Folie ed Heyrman fanno la differenza al centro in tutti i fondamentali. Marcon proprio nel finale prova a riaprire i giochi, ma è troppo tardi: proprio la centrale belga firma il punto del 25-18 e si guadagna la palma di MVP del match.
(Foto di Salvatore Marrone)