Una Liu Jo mai doma recupera alcune delle sue giocatrici infortunate e riesce ad avere la meglio sulla Yamamay Busto Arsizio dopo un infuocato tie break e un match di grande intensità. 3-2 il risultato a favore delle modenesi (19-25; 28-26; 16-25; 25-21; 15-11 i parziali).
Nel primo set coach Chiappafreddo schiera la squadra praticamente al completo ad eccezione ovviamente della Cardullo infortunata. In avvio quindi ci sono Rondon al palleggio, Fabris in posto due, Rousseaux e capitan Piccinini in banda, Heyrman e Paggi, preferita a Ruseva, al centro con Perinelli libero.
Per Busto Arsizio, invece, c’è Wolosz in regia, Ortolani opposta, Marcon e Buijs in posto quattro, Garzaro e Arrighetti al centro con Leonardi libero.
Subito due punti di Garzaro per aprire il match, poi Modena risponde portandosi a condurre sul punteggio di 4-3.
Grande equilibrio in campo con Rondon che cerca di servire le sue centrali per poi smarcare le attaccanti laterali nel corso del set, mentre Busto punta subito sui suoi posti quattro. Alla fine però la squadra ospite sale 17-23 e chiude 19-25 con la fast di Arrighetti.
Combattutissimo invece il secondo parziale. Si avanza di pari passo fino all’11-12, poi la Liu Jo opera il sorpasso e va avanti 21-20. Le lombarde non mollano, la Fabris al servizio piazza la bomba del 23-22. Alla fine, dopo quattro set point, è la capitana Piccinini a chiudere 28-26.
Nel terzo set, torna avanti la Yamamay che opera il sorpasso sull 11-12, dopo un iniziale tentativo di fuga della Liu Jo. Si avanza fino al 14-17 firmato dalla Buijs che porta al primo time out discrezionale per Modena. Al rientro in campo Busto trova due muri consecutivi che portano il +5 e nel finale allunga ancora chiudendo 16-25.
Quarto set decisivo per la Liu Jo che, dopo il 3-4 iniziale firmato Buijs ha un 3-0 parziale che porta la gara sul 6-4. Busto Arisizio però ancora una volta non molla e ricuce lo svantaggio, fino ad arrivare al sorpasso 1-19. Nel finale però le bianconere allungano di nuovo ed è ancora la capitana Piccinini a chiudere il set 25-21.
Si arriva così al tie break decisivo con Modena che va sul 5-3 grazie al muro di Heyrman su Marcon. La Liu Jo insiste e vola 8-3, poi resiste al ritorno delle bustocche e chiude 15-11 con la Fabris conquistando due punti imporantissimi. Prossimo appuntamento, sempre al Palapanini, sabato 29 marzo alle 20.30 contro la Pomì Casalmaggiore.