LIU JO PARTE BENE, MA ALLA FINE NOVARA VINCE 3-1

Inizia male l’avventura play off della Liu Jo Modena, battuta 3-1 a Novara in gara 1 dei quarti di finale. Le ragazze bianconere erano però partite bene aggiudicandosi la prima partita per 25 a 19 dopo aver condotto fin dai punti iniziali. E’ stata una diagonale vincente della Fabris a chiudere il conto. dullà al secondo time out discrezionale. Un muro su Heyrman porta a -4 Novara, ma Modena non si vuole più guardare indietro, stringe i meccanismi e chiude 19-25 con la diagonale vincente di Fabris.

Nel secondo set, grande equilibrio iniziale con Ruseva e Fabris con più scaltrezza a filo rete delle avversarie che portano in vantaggio Modena sul 2-0. Novara però torna in corsa, arriva sul 4-4 poi sale in cattedra Giulia Rondon con un punto di seconda intenzione ed un’alzata volando sul seggiolone del primo arbitro poi concretizzata da Perinelli. Modena resta avanti fino all’11-13, poi Novara rimonta e opera il sorpasso. Prima 14-13, poi 19-17, 21-18 e infine la chiusura del set firmata dalla Lombardo sul 25-21.

Nella terza partita Terzo set, scatta subito avanti Novara che grazie alla Murphy arriva sul 12-9. Spinge come al solito sulla difesa Novara per allungare e ci riesce grazie a Rosso e Lombardo che iniziano a macinare sulle palle alte consecutive, appunto, a più di un salvataggio importante. Si arriva al 20-15 con coach Chiappafreddo che chiama il suo primo time out dopo aver provato il doppio cambio Prandi-Fabris, Andjelic-Rondon. Fabris regala il nuovo -4 e poi una lunga azione è ancora chiusa dalle padrone di casa con il muro su Perinelli. Cambi palla regolari e si arriva 22-17 con il secondo discrezionale per Modena poi 23-17 con l’ennesima lunga azione a favore delle padrone di casa. Ruseva, però, non ci sta e con due muri consecutivi dopo l’attacco out di Murphy fa 23-20. Coach Pedullà chiama time out, al rientro in campo la fast di Tokarska regala quattro set point e dopo il primo annullato ancora da Ruseva c’è Milos che chiude 25-21.

Anche nel quarto set, Novara parte in vantaggio 2-0, ma subisce il pareggio grazie alla Perinelli. Ritorna a condurre comunque subito la formazione padrona di casa e lo fa sempre di un paio di lunghezze fino all’approssimarsi del time out tecnico. 11-7 quando coach Chiappafreddo chiama il suo primo discrezionale, ma le distanze rimangono anche allo stop sul 12-8. Si torna in campo e pian piano Novara allunga le mani su set e partita, coach Chiappafreddo si gioca quindi le carte dalla panchina con gli ingressi di Paggi e Rousseaux per Heyrman e Fabris. La belga, schierata come opposto, risponde con due pipe vincente e un attacco da posto quattro, ma è solo 23-17. Due errori in fila di Lombardo e Tokarska regalano nuove speranze alle bianconere, ma coach Pedullà ferma subito il gioco per evitare cali di tensione per la propria squadra. Lombardo trova il cambio palla al ritorno in campo, Ruseva e Piccinini avvicinano ancora Modena, ma Murphy chiude i conti con il 25-21 finale.

Questa l’analisi del coach della Liu Jo Mauro Chiappafreddo: “Siamo partite bene con un’ottima presenza in fase di muro-difesa e concretezza in attacco. Abbiamo controllato le attaccanti di Novara riuscendo a creare fin da subito un vantaggio che via via è aumentato e ci ha permesso di portarci avanti. Nel proseguo della gara, però, le padrone di casa sono salite di colpi in difesa e ci hanno costretto anche a lunghi scambi per arrivare al punto. Alla lunga distanza, quindi, sono riuscite a trovare il loro gioco con sempre maggior costanza e hanno avuto la meglio. Adesso, però, ci aspetta gara 2 davanti al nostro pubblico e lavoreremo sodo in questi giorni che mancano per presentarci al meglio e lottare su ogni pallone alla ricerca della vittoria che ci porterebbe a gara 3”.

Domenica 13 aprile, alle ore 18 presso il PalaPanini di Modena, gara 2 dei quarti di finale Play Off di Master Group Sport Volley Cup Serie A1 fra Liu•Jo Modena e Igor Gorgonzola Novara.