MODENA VOLLEY E UNIVERSITÀ INSIEME PER I GIOVANI

Da quest’anno si chiama UNIMORE MODENA VOLLEY la squadra canarina di pallavolo che partecipa al campionato nazionale B1, esibendo sulla maglia il logo dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Siglato un accordo tra l’Ateneo emiliano e la società di pallavolo Modena Volley che prevede, per i prossimi tre anni soprattutto sostegno nella formazione accademica degli atleti, la formazione di una squadra studentesca, preparata da allenatori del Modena Volley, che potrà partecipare ai Campionati Nazionali Universitari di Pallavolo, nonché agevolazioni per gli studenti sull’acquisto dei biglietti e stage per i medesimi nelle aziende partner della società sportiva.

L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e la forte tradizione pallavolistica modenese si uniscono per scendere in campo e dare vita ad una collaborazione finalizzata a coniugare l’attività agonistica dei giocatori col percorso universitario da loro scelto in UNIMORE. Questo l’obiettivo del “Protocollo di intesa tra UNIMORE e Modena Volley”, siglato nei giorni scorsi, da cui è scaturita la decisione di far vestire alla formazione giovanile del sodalizio sportivo modenese, che disputa il Campionato di pallavolo della serie B1, i colori dell’ateneo modenese-reggiano. Si chiama, infatti, UNIMORE Modena Volley il team (costituito anche da studenti stessi di UNIMORE), allenato da Henky Held, che da ottobre ha iniziato gli incontri ufficiali del proprio torneo. Tra quanti sono impegnati nella doppia sfida, universitaria e sportiva, ci sono: Giulio Salvioli (direttore sportivo), Luigi Parisi (ass. coach), Andrea Nannini (Resp. settore giovanile), Giulio Bortolamasi (preparatore atletico). Riccardo Scaltriti, Mattia Antola, Enrico Bellini, Alessandro Bevilacqua (ora in prestito a Materdomini Castellana Grotte), Andrea Miselli, Luca Sartoretti, Antonio Brogneri (fisioterapista), Enrico Lancellotti (medico), Henky Held (coach), Pietro Soli, Lorenzo Messori, Alessandro Magnani, Fabio Bisi, Nicholas Sighinolfi.

La collaborazione, che certamente si ispira alle esperienze di famosi teams universitari statunitensi, vuole avviare un punto di contatto tra il mondo accademico e quello sportivo e di lavoro di tanti giovani impegnati agonisticamente a livello professionistico o semiprofessionistico, creando le condizioni perché le due realtà si fondano e le esigenze di questi giovani non confliggano o determinino distrazioni.Pertanto, da parte di UNIMORE si fornirà massimo supporto nel fornire tutte le informazioni sui servizi di accompagnamento nella scelta del percorso accademico degli atleti; nell’affiancare agli sportivi tutor didattici, ovvero studenti senior, che aiuteranno gli atleti nella preparazione della verifica inziale prevista nei percorsi di studio; nel monitorare periodicamente l’attività svolta dagli studenti tesserati Modena Volley con una valutazione semestrale sull’attività svolta; nel favorire il loro accesso agli alloggi universitari di Modena e Reggio Emilia ed agevolare la mobilità internazionale degli atleti “logati” UNIMORE o iscritti ad altri Atenei.

A questi aspetti, che interessano principalmente gli sportivi dell’UNIMORE Modena Volley, si aggiungono altre importanti novità per tutti gli studenti dell’Ateneo appassionati di pallavolo che potranno seguire le partite della loro squadra con particolari agevolazioni legate all’acquisto dei biglietti, e, grazie al Modena Volley, ci sarà la possibilità per gli iscritti UNIMORE di svolgere attività di tirocinio curriculare presso le aziende partner della società sportiva, nonché di accedere a nuovi premi di studio.

Queste le parole di Catia Pedrini, Presidente di Modena Volley: “Modena Volley non poteva e non doveva restare solamente una società sportiva. Ritengo sia fondamentale aprire le porte ad una via nuova che porti la pallavolo ad essere un veicolo culturale e sociale e abbiamo trovato da subito nell’Università di Modena e Reggio Emilia un naturale partner con cui crescere insieme. La scelta di chiamare UNIMORE la nostra squadra di B1 e di mettere il logo dell’università sulla maglia è stato un primo segnale che rappresenta l’inizio di un sodalizio che deve portarci molto lontano. Modena Volley ed UniMore rappresentano due eccellenze della nostra terra, e non solo, di tutto il territorio nazionale, la sinergia delle due realtà si basa su di un percorso fattivo che sono sicura porterà a risultati importanti sia nel breve che nel lungo periodo”.