
Con gli arrivi dei giovani Pierotti, Van Der Ent e Benvenuti, il roster del Modena Volley targato Julio Velasco è completo. Una squadra profondamente cambiata rispetto alla passata stagione: gli unici titolari reduci della gestione Stoytchev sono Urnaut, Holt e Rossini. Il fiore all’occhiello della campagna di rafforzamento è stato senza alcun dubbio l’opposto della Nazionale Ivan Zaytsev. Durante il giorno della sua presentazione, lo Zar ha ricevuto un primo assaggio dell’affetto dei tifosi gialloblu, sempre pronti ad accogliere calorosamente tra le proprie braccia i grandi campioni. Il battesimo del Palapanini da modenese, Zaytsev l’ha ricevuto durante il weekend di VNL. L’opposto avrà il fondamentale compito di essere il leader della squadra e di un’intera città, pronta a battagliare contro le altre corazzate della Superlega; soprattutto Zaytsev dovrà riempire il vuoto lasciato da Earvin Ngapeth (volato in Russia) e Bruno (accasatosi presso i “rivali” della Lube).
Lo Zar, però, non sarà da solo: al suo fianco ci sarà Micah Christenson, secondo grande acqusito della Presidentessa Pedrini. Il regista americano è tra i migliori al mondo nel suo ruolo e formerà insieme a Zaytsev una diagonale palleggiatore-opposto di altissimo livello. Se rispetto all’anno scorso, la diagonale principale ha avuto un notevole upgrade, quella di posto 4, sulla carta, ha fatto un leggero passo indietro. Certo, è arduo sostituire un campione come Ngapeth, visto che gli unici schiacciatori capaci di farlo sono stati ingaggiati dalle rivali (Leon a Perugia e Leal a Civitanova). Perciò, scartata l’ipotesi Cebulj (preso da Modena e poi ceduto in Cina), Velasco ha voluto puntare su Kaliberda, per affiancare la certezza Urnaut. Tedesco, classe ‘90, con un passato importante in Italia, è sempre stato un giocatore affidabile in tutti i fondamentali, soprattutto in ricezione; peccato che qualche infortunio di troppo ne abbia rallentato il processo di crescita a top player. Tutto da scoprire invece il talento Bednorz, prelevato dai campioni polacchi dello Skra Belchatow di Piazza. Interessante l’ingaggio di Pierotti: Velasco infatti è sempre stato un mago a valorizzare i giovani a disposizione.
Simone Anzani, invece, è il terzo acquisto di rilievo del Modena Volley. Fresco neo campione italiano con la Sir Safety Perugia e miglior centrale della passata stagione, è arrivato sotto la Ghirlandina con tanta voglia di fare bene e continuare a vincere. Assieme a Maxwell Holt e Daniele Mazzone formerà una batteria di centrali di prim’ordine, che sicuramente si intenderà alla perfezione con Christenson, grande amante del gioco al centro. Infine Totò Rossini e il giovane Benvenuti completano il reparto dei liberi. Ora Julio Velasco dovrà plasmare a sua immagine e somiglianza la squadra, magari ricordando a tutti una sua frase celebre: “Non siamo la squadra dei sogni. Siamo una squadra che sogna”.
MA
Lascia un commento