COMCOR DA COPPA ITALIA, LA DIRIGENTE SALARDI RACCONTA IL MODENA BASEBALL

Modena può vantare un’ottima tradizione nel Baseball, sport che arriva dalla lontana America e in poco tempo è stato in grado di appassionare anche diversi Italiani: “E’ uno sport meraviglioso – ci spiega Maria Grazia Salardi, dirigente tesserato della Comcor Modena – e le nostre squadre hanno sempre giocato ad altissimi livelli”.

Come sono suddivisi i campionati, e in che serie gioca Modena?
Attualmente il campionato federale prevede le serie A, B, C e le giovanili. In più è stato creato anche l’IBL ( Italian Baseball League) dove militano le squadre di livello più alto e che possono permettersi i relativi costi di iscrizione. Diciamo che, sullo stile americano, si è creato un campionato a parte, con squadre che sono in grado di pagare le spese delle numerose trasferte e lo stipendio anche di quattro stranieri in squadra. Il Modena gioca stabilmente in serie A, ed essendo arrivati quinti, quest’anno ci giochiamo la Coppa Italia.

Qual’è la diffusione di questo sport in Italia?
Purtroppo le caratterstiche del baseball lo rendono uno sport non adatto alla televisione, abbassandone in maniera sensibile la visibilità. Basti pensare che una partita dura mediamente due ore e mezza e i tempi sono piuttosto lenti. Ma chi vive in campo o sugli spalti l’emozione del baseball spesso se ne innamora. Infatti a livello di gioco, per essere uno sport minore, ha una buona diffusione, con una grande tradizione in tutta l’Emilia-Romagna.

Quali sono le caratteristiche fisiche del giocatore di Baseball?
Questa è una delle qualità che rendono speciale questo sport. Infatti esistono tanti ruoli completamente diversi in campo, e ognuno di essi fondamentale per la vittoria. Per questo motivo non esiste una caratteristiche particolare assolutamente necessaria per giocare a baseball, ma tutti con i propri talenti, possono trarre tante soddisfazioni in campo.

In italia esiste il professionismo?
Da noi è difficile che un giocatore di baseball si mantenga solo giocando. Anche perchè i campionati durano solo il periodo estivo e gli stipendi non sono neanche lontanamente paragonabili a quelli degli sport maggiori.

Per quale motivo si gioca solo durante la bella stagione?
Si è sempre giocato nel periodo estivo per la durata delle partite, e per la parte di campo in terra rossa. Infatti sarebbe impossibile per i giocatori, fermi per buona parte della partita, rimanere in campo con un freddo rigido e, con molta pioggia, il campo rischia di diventare impraticabile.

Risultati di quest’anno e prossimi obiettivi?
Quest’anno abbiamo fatto bene in campionato e ci siamo appena qualificati per la Coppa Italia. Sarà un torneo molto equilibrato dove tutte le squadre se la giocheranno alla pari.

Francesco Palumbo
per Vivomodena del 3 settembre 2014