
Trasferta bagnata e sfortunata per il Giacobazzi Modena Rugby, che a Firenze rimedia la quarta sconfitta di fila, la quinta in sei giornate di campionato. Dal fango del “Mario Lodigiani” escono vincitori i Medicei, che si impongono 20-10 al termine di una partita combattuta e decisa soltanto negli ultimi minuti.
Il Giacobazzi, con Covi numero 8 per rimpiazzare l’infortunato Marco Venturelli, è costretto in difesa nelle prime battute di gioco, ma deve capitolare al 7’ quando, in inferiorità numerica per il giallo a Valla, non riesce ad arginare regolarmente la maul organizzata dai gigliati: meta tecnica e 7-0 Medicei.
La meta subita sveglia capitan Faraone e compagni, che al 12’ si guadagnano una punizione che Vaccari non realizza, poi continuano a premere, costruendo un paio di occasioni per il pari. La meta si concretizza al 26’ con Utini, che capitalizza il lavoro della mischia, e Vaccari converte per il 7-7. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere: al 30’ e al 33’ Petrangeli si presenta alla piazzola e non sbaglia, fissando il parziale del primo tempo sul 13-7.
Nella ripresa l’iniziativa è ancora dei Medicei, ma il Modena è bravo a chiudere gli spazi e al 50’ è Vaccari a ridurre le distanze su punizione per il 13-10 provvisorio. Al 57’ l’arbitro Pacifico allontana per 10 minuti il mediano di mischia gigliato Elegi e il Giacobazzi prende fiducia, tieni il possesso dell’ovale e gestisce il gioco. I fiorentini però sono bravi a non perdere la testa e a tenere a distanza i biancoverdi, che al 70’ subiscono la seconda meta di giornata firmata da Meyer, Man of the Match al “Lodigiani”. Petrangeli trasforma nel 20-10 che risulterà definitivo: saranno infatti inutili gli assalti finali del Giacobazzi per provare a riaprire la gara o almeno ottenere il punto bonus.
Sconfitta dolorosa anche per la classifica del Modena, che vede i biancoverdi al terz’ultimo posto, davanti solo ad Arezzo e Civitavecchia. Per la squadra di Ivanciuc ora ci sarà una sosta di quasi un mese per recuperare energie fisiche e mentali: domenica 3 dicembre al ritorno in campo il Giacobazzi ospiterà a Collegarola il Rugby Parma.
Serie B (girone 2), Risultati 6ª giornata di andata: Medicei-Giacobazzi Modena 20-10 (4-0), Romagna-Florentia 32-20 (5-0), Rugby Parma-Civitavecchia 37-12 (5-0), Vasari Arezzo-Pesaro 10-36 (0-5), Bologna 1928-Amatori Parma 7-6 (4-1), Rieti-Livorno 12-34 (0-4).
Classifica: Pesaro 26, Livorno, Bologna 1928 21, Medicei 20, Rugby Parma 19, Rieti, Amatori Parma 16, Romagna 11, Florentia 10, Giacobazzi Modena 9, Vasari Arezzo 6, Civitavecchia 2.
Prossimo turno, 7ª giornata di andata (3/12/2017): Giacobazzi Modena-Rugby Parma, Florentia-Bologna 1928, Civitavecchia-Vasari Arezzo, Pesaro-Medicei, Livorno-Romagna, Amatori Parma-Rieti.
Lascia un commento