
Si riaccendono i riflettori sul campionato di serie B e il Giacobazzi Modena attende a Collegarola l’Arieti Rugby Rieti. Nell’unica partita di febbraio (si tornerà in campo il 4 marzo), i biancoverdi vogliono sfruttare il fattore campo per rilanciarsi in classifica, dove attualmente sono al penultimo posto.
I laziali stanno attraversando un buon momento, due successi e nove punti raccolti nelle ultime tre partite, mentre la squadra di Ivanciuc deve cancellare la beffarda sconfitta di tre settimane fa a Firenze: da 18-3 a 18-24 negli ultimi dieci minuti con Florentia.
Alessio Uguzzoni, uno dei veterani del gruppo biancoverde con i suoi 143 caps tra serie A e serie B, fa il punto sulla squadra alla vigilia della sfida: “Nella pausa abbiamo ricaricato le batterie e abbiamo recuperato gli infortunati. Siamo pronti alla partita con Rieti, ci aspettiamo di giocare alla pari, come ha dimostrato la partita d’andata e come conferma la classifica. Dovremo sfruttare il nostro gioco, aprire tanto l’ovale e concedere il meno possibile per tutti gli 80 minuti”.
Il centro modenese dice la sua sulla stagione e ribadisce la necessità di scalare la graduatoria: “In questi mesi abbiamo sofferto il fatto che la nostra è una squadra giovane, con ancora poca esperienza. Ci manca un po’ di personalità e disciplina a livello individuale e questi sono fattori che si acquisiscono col tempo, serve pazienza e tanto lavoro sul campo. Bologna a parte, non ricordo squadre che ci abbiano dominato, tutte le partite che abbiamo giocato sono state equilibrate: con più maturità saremmo potuti essere ben più in alto in classifica. Per tornare ai livelli dello scorso anno dobbiamo avere un approccio e una mentalità diversa, e pensare che la stagione non è finita: dobbiamo ricordarci che siamo il Modena e che quella posizione in classifica non fa per noi”.
Si rivede tra i convocati Alberto Orlandi, centro che domenica scorsa ha assaggiato il campo con la Cadetta. Torna la prima linea titolare con i rientri di Gibellini e Milzani, mentre è ancora out Michelini. Questo l’elenco completo dei convocati: in mischia Faraone, Gibellini, Milzani, Rodriguez, Righi, Malisano, Stachezzini, Dormi, Covi, Cimardi, Venturelli L., Venturelli M.; sulla trequarti Esposito, Rovina, Di Pascale, Trotta, Orlandi, Pianigiani, Utini, Uguzzoni, Silvestri, Biskupec. Arbitrerà Dario Merli di Ancona, fischio d’inizio alle 14.30.
IL PROGRAMMA
Serie B (girone 2), 2ª giornata di ritorno: Giacobazzi Modena-Rieti, Rugby Parma-Florentia, Vasari Arezzo-Bologna 1928, Pesaro-Livorno, Civitavecchia-Amatori Parma, Medicei-Romagna.
Classifica: Pesaro 51, Livorno 45, Medicei 42, Amatori Parma, Bologna 1928 37, Romagna 32, Rieti 27, Rugby Parma 24, Civitavecchia 21, Florentia 19, Giacobazzi Modena 16, Vasari Arezzo 7.
Lascia un commento