
Il Giacobazzi impone la legge di Collegarola anche al Rugby Pieve e allunga in testa alla classifica. Trascinati da una mischia ancora una volta dominante, gli uomini di coach Guareschi superano 47-7 i pievesi e sfruttano al meglio gli stop di Bologna e Brixia, rispettivamente a Rovato e Piacenza, per incrementare a 7 lunghezze il margine di vantaggio sulle inseguitrici.
Prima del fischio d’inizio, l’omaggio dello stadio Luciano Zanetti a Gonzalo Torraga, bandiera del Donelli degli anni Duemila con 190 partite e più di cento mete in biancoverde, tornato a Modena a quattordici anni di distanza dal suo addio. In prima linea c’è Francesco Malisano, al 100° caps con la maglia del Giacobazzi, con Morelli e Rodriguez tallonatore, mentre Musajo è spostato in terza linea per il forfait di Stefano Carta, fermato dall’influenza. Il Giacobazzi si prende il campo con autorevolezza già dalle prime battute: nella mezz’ora iniziale si gioca solo nella 22 ospite ed è col pacchetto di mischia che Modena riesce a fare male. Due mete in fotocopia al 5’ e al 25’, con ovale recuperato da touche e maul avanzante fino alla chiusura di Rodriguez, indirizzano la sfida, in mezzo altre due mete sfiorate sempre con la stessa trama. Pieve ci prova, ma il pacchetto modenese è straripante e a pochi minuti dal riposo concede il tris, sempre con un drive e finalizzazione di Rodriguez. Mazzi alla trasformazione fa 3 su 3 e chiude il primo tempo sul 21-0.
Il lavoro non è finito e il Giacobazzi non stacca la spina nemmeno nella ripresa. Cambia il campo, ma non la formula per andare in meta: ci pensa la mischia a portare il punto bonus con un’altra maul vincente e Rodriguez a calare il poker. Al 46’ la prima variazione sul tema: Esposito recupera l’ovale sui 22 e lo mette a disposizione di Debortoli, che rompe il primo placcaggio e resiste al ritorno di un altro avversario prima di tuffarsi in meta. Ancora Mazzi alla trasformazione trova i pali e Modena scappa sul 33-0. Coach Guareschi inserisce forze fresche per la mezz’ora finale e il Giacobazzi continua a spingere. Al 58’ Esposito sorprende la retroguardia ospite e mette la firma sulla sesta meta di giornata. Nel finale gli ultimi squilli, con Musajo che trova lo spazio giusto sulla chiusa e si tuffa in meta, poi l’estremo pievese Tassinari segna l’unica meta di giornata per i suoi e con la trasformazione di Accorsi sposta il tabellone sul definitivo 47-7.
Domenica prossima il campionato osserverà un turno di sosta, la corsa al primo posto riprenderà domenica 23 marzo con il Giacobazzi si scena a Rovato e la sfida tra le seconde Bologna e Brixia.
RISULTATI e CLASSIFICA
Serie B, girone 2 – risultati 14° turno: Sondrio-Bergamo 48-41 (5-2), Colorno-Botticino 32-26 (5-2), Rugby Lyons-Brixia 13-6 (4-1), Rovato-Bologna Rugby60-38 (5-1), Giacobazzi Modena-Pieve 47-7 (5-0).
Classifica: Giacobazzi Modena 53, Brixia, Bologna Rugby 46, Bergamo 42, Lyons 36, Rovato, Colorno 34, Sondrio 29, Pieve 24, Botticino 20.
Prossimo turno, 15° turno (23/3/2025): Botticino-Sondrio, Bergamo-Rugby Lyons, Rovato-Giacobazzi Modena, Bologna Rugby-Brixia, Colorno-Pieve.