
Il calciomercato parte ufficialmente martedì 1 settembre e terminerà il 5 ottobre, ma per quasi tutte le squadre, compreso il Modena, è già entrato nel vivo nelle ultime due settimane di agosto. I canarini, al momento, hanno riscattato due pedine importanti della scorsa stagione come il portiere Riccardo Gagno dalla Ternana e il rifinitore Tiziano Tulissi dall’Atalanta, e hanno ingaggiato cinque giocatori nuovi: un portiere, due difensori e due centrocampisti, puntellando sia la difesa che il centrocampo. Facciamo quindi il punto della situazione reparto per reparto.
Portieri, oltre al ritorno di Gagno e la conferma di Antonio Narciso, la società gialloblù, per completare il reparto, ha ingaggiato il classe 2002 di scuola Roma Andrea Chiossi, che è arrivato con la formula del prestito.
Difesa: confermati Zaro, Ingegneri, Stefanelli, Mattioli e Varutti, sono arrivati il centrale Antonio Pergreffi, svincolatosi dal Piacenza, e il terzino Daniele Mignanelli, ex Carrarese. E’ invece stato lasciato libero Armando Perna, che si è accasato al Legnago, sempre in serie C, mentre Cargnelutti è tornato in prestito al Fano. Al momento quindi mancherebbe solo l’alternativa a Mattioli nel ruolo di terzino destro, con gli altri ruoli tutti coperti.
Centrocampo: anche questo reparto, con gli arrivi di Luca Castiglia, in prestito dalla Salernitana, e Fabio Gerli, ex Robur Siena, pupillo di mister Mignani, e con le conferme di Davì, Rabiu e Muroni, è quasi al completo. Probabilmente verrà acquistato un altro centrocampista per avere una coppia intercambiabile in ogni posizione. Per il resto Edoardo Duca è tornato in prestito alla Pergolettese, mentre Laurenti e De Grazia sono sul mercato.
Attacco: è il reparto in cui c’è da intervenire di più, anche perchè al momento in rosa ci sono solo i rifinitori Tulissi e Sodinha e Alberto Spagnoli. Lo stesso ds Matteassi ha detto più volte che verranno acquistati tre attaccanti. Tra i nomi che si sono fatti in questo periodo il più caldo sembra essere quello di Ettore Gliozzi, ex Sassuolo, ora al Monza, dove con gli ultimi acquisti della squadra brianzola, non troverebbe granchè spazio. Il centravanti della Reggina Corazza, invece, il cui acquisto sembrava imminente, sembra essere più vicino al Palermo. Non confermato, invece, Carlo Ferrario, in procinto di firmare con la Giana Erminio.
Date, gironi e calendario: salvo impedimenti che, quando si parla del mondo del calcio, sono sempre dietro l’angolo, la nuova serie C partirà domenica 27 settembre. Il Modena, stando alle direttive emerse nell’ultimo Consiglio di Lega, sarà ancora inserito nel girone B con le squadre del Triveneto, dell’Umbria e delle Marche. Quindi, tra le altre, Padova, Triestina, Perugia, Sambenedettese, Sud Tirol e Feralpi Salò. L’8 settembre, in occasione del Consiglio Federale, la decisione ufficiale. Per quanto riguarda invece i calendari del torneo, verranno svelati giovedì 10 settembre.
Lascia un commento