
La Sicilia ha ospitato l’edizione 2015 dei Campionati Italiani di 10km su strada, manifestazione che ogni anno assegna i titoli assoluti e delle categorie allievi, junior e promesse.
Per essere in forma in questo periodo, e per farsi trovare nella migliore condizione agonistica, gli atleti che puntavano a questo evento hanno dovuto rinunciare alle vacanze estive, dato che i mesi di luglio ed agosto erano fondamentali per la preparazione. Così hanno fatto anche i nostri Christine Santi ed Alessandro Giacobazzi che tra allenamenti nella loro Pavullo nel Frignano sotto la guida di Mauro Bazzani, e quelli a Modena sotto la supervisione del prof. Gigliotti, hanno portato i loro frutti.
Christine Santi: campionessa italiana under 23.
Parte da lontano la storia di Christine Santi ed il suo legame con l’atletica. La pavullese infatti in questi anni ha visto stagioni d’oro, dove tra i 15 ed i 17 anni collezionava titoli italiani con una sconvolgente naturalezza, ad anni più difficili come gli ultimi tre, dove tra un infortunio e l’altro Christine rincorreva più la fortuna che le medaglie. A Trecastagni invece si è ripresentata quella ragazza solare e con sguardo determinato che non si vedeva da un po’, consapevole di valere una grande prestazione. La Santi ha da subito imposto un ritmo forte, impostando la gara sul piede dei 3’30” al chilometro, un ritmo che al quinto chilometro le aveva già fatto migliorare il suo record dei 5.000 metri. Poi gli ultimi chilometri di grande concentrazione l’hanno portata al quinto posto assoluto, ed alla conquista del titolo italiano under 23 con il nuovo record personale di 35’09”,quinta assoluta a soli ventidue secondi dal bronzo assoluto.
Sembra un 2015 senza soste e con grandi progetti quello che Alessandro Giacobazzi sta disegnando nel percorso che lo vuole avvicinare al professionismo dell’atletica. Nei 10km della gara assoluta il portacolori della Fratellanza 1874 è tornato a correre quella distanza che lo scorso luglio lo aveva proiettato al sesto posto agli EuroJunior, dietro al titolo continentale vinto da Pietro Riva. Ieri i due si sono riaffrontati in una gara a viso aperto, immersi nella competizione con gli assoluti. Alessandro è partito ad un ritmo regolare che a metà gara lo ha visto rimontare Ahmed e Perpetuo i due avversari da zona medaglia. Poi il sesto chilometro Riva, che stava rientrando nel mirino di Giacobazzi, ha acceso il turbo andando ad ipotecare la vittoria, mentre Alessandro ha continuato a spingere forte per difendere l’argento dall’assalto di Perpetuo. Giacobazzi ha tagliato il traguardo in 31’20” aggiudicandosi la medaglia d’argento.