CASTELFRANCO SCONFITTO ANCHE AD ALBA

Ultima trasferta stagionale per il Castelfranco Basket che incappa nella quinta sconfitta in altrettante sfide della tostissima fase finale. I ragazzi modenesi partono bene e chiudono avanti il primo quarto grazie ai bei canestri di Parma e Tomesani. Anche nel secondo periodo i biancoverdi tengono la testa avanti e si avvicinano all’intervallo lungo con 9 punti di vantaggio ma un blackout negli ultimi 2 minuti permette ad Alba di chiudere con un 7-0 che rimette tutto in sostanziale parità (36-38).

Brutto rientro dagli spogliatoi per Castelfranco che viene subito sorpassata dai locali, i quali, pur prendendo le redini dell’incontro però non riescono a mai a scappare via.
Il bomber Zucchini ritrova la vena da oltre l’arco e permette agli ospiti di arrivare a giocarsi la partita negli ultimi minuti, dall’altro lato del campo Piano fa valere la propria classe segnando due canestri assai difficili, fondamentali per i propri colori. Zucchini segna i due liberi del 75 pari a 7 secondi dall’ultima sirena. Timeout per coach Jacomuzzi, palla a Piano che segna da 2 nonostante la stretta marcatura di Tedeschini. A Castelfranco resta 1 secondo e 20 centesimi; coach Boni disegna una rimessa ancora per Zucchini, il cui tiro da tre però si spegne sul ferro.

Domenica prossima, 31 maggio, ultima partita dell’anno, in casa contro Saronno, una sfida senza alcun valore per la classifica poichè i lombardi sono già sicuri del secondo posto (Padova prima e promossa in Serie B, ndr) e i biancoverdi della quarta piazza nel girone. Ciò non impedirà ai ragazzi di coach Boni di cercare una vittoria d’orgolio per chiudere bene la stagione di fronte ai propri tifosi.

TABELLINO

BIG STORE ALBA – A.D. BASKET POL. CASTELFRANCO 77-75
(13-20 ; 23-18 ; 25-18 ; 16-19)

ALBA
Brando 2, Bergui 5, Piano 17, Negro 13, Eirale, Dellapiana 8, Zanelli 12, Margheri 14, Di Gioia 6, Cappello. All. Luca Jacomuzzi.

CASTELFRANCO
Tomesani 9, Coslovi 7, Zucchini 21, Bastoni, Tedeschi, Tedeschini 12, Del Papa 10, Marzo, Parma Benfenati 16, Romagnoli ne. All. Guido Boni.

Arbitri: Spinello R. di Marnate (VA), Grandi F. di Milano