CASTELFRANCO VINCE A BUDRIO ED E’ IN FINALE A

Grandissima impresa del Castelfranco Basket in quel di Budrio. Il PalaMarani viene espugnato, seguendo alla perfezione il piano partita di coach Guido Boni. I bianco verdi accedono così alla finalissima per la promozione in DNC (ex serie C nazionale). Tutta la squadra ha avuto un grandissimo atteggiamento, gettando sempre il cuore oltre l’ostacolo; da Denis Tomesani, 4/7 da tre e sempre pronto a sbucciarsi le ginocchia, nonostante l’evidente deficit fisico per i postumi dell’infortunio subito a marzo, a Nicola Parma, con la solita doppia da 18 punti e 11 rimbalzi (alcuni di questi catturati realmente in maniera …gladiatoria), passando per il capitano Antonio del Papa, capace di andare oltre il dolore per il colpo al ginocchio subito in gara 2 e catturare 7 rimbalzi fondamentali, fino a Umberto Zucchini, solito cecchino dall’arco (5/7) e dalla linea della carità; senza dimenticare Matteo Bastoni, capace di dare tranquillità e di far rendere al meglio chi gli sta intorno (7 assist), Simone Vannini, sempre efficace quando viene chiamato in causa e Marcello Coslovi, autore di 11 punti, decisivo quando preme sull’acceleratore per battere il suo uomo senza paura dei contatti a centro area.

Adesso il Castelfranco è atteso dalla finale “A”, quella che vale la promozione diretta in Divisione Nazionale C, dove incontrerà la Raggisolaris Faenza, con gara 1 in programma a Castelfranco domenica 18 alle 18, gara 2 a Faenza, mercoledì 21 alle 21 e l’eventuale gara 3 di nuovo in casa alle 18 di domenica 25 maggio.

Ricordiamo come funzionino questi playoff.
Le 4 squadre vincenti i quarti di finale accedono alla fase conclusiva dei playoff: le migliori due della stagione regolare (Castelfranco e Faenza, entrambe terze nel proprio girone con 16 vittorie e 6 sconfitte ma con Castelfranco davanti grazie al miglior coefficiente canestri ovvero punti fatti diviso punti subiti) si sfideranno nella finale “A”, la cui vincente salirà direttamente in C1. Le altre due finaliste, “peggiori classificate” della prima fase, ovvero Castenaso e Medicina, quarta e quinta del girone B si sfidano invece nella finale “B”, chi vince la finale B gioca contro la perdente della finale A per la seconda promozione alla categoria superiore.

TABELLINO

PALL. BUDRIO 2012 – A.D. BASKET POL. CASTELFRANCO 61-74 ( 19-20 ; 14-9 ; 12-22 ; 16-23)

BUDRIO: Fimiani 5, Piazzi,Guidi ne, Casagrande 16, Biguzzi 10, Manini, Lazzari, Quaiotto 13, Tugnoli 8, Bargiotti ne, Frazzoni 9. All. Cinti

CASTELFRANCO: Vannini 2 , Tomesani 12, Coslovi 11, Zucchini 20, Bastoni 5, Tedeschi ne, Torricelli ne, Del Papa 6, Montorsi ne, Marzo ne,Parma Benfenati 18, Righi.All. Guido Boni.