Inizia con una sconfitta il 2015 del Basket Castelfranco, a casa della capolista Faenza. Il parquet del PalaCattani evocava nella truppa di Boni lo squisito ricordo della promozione di fine maggio ma i padroni di casa hanno dimostrato da subito di avere un altro passo rispetto ai castelfranchesi e di esser in testa alla classifica non per caso.
Un primo tempo sostanzialmente perfetto dei romagnoli, chiuso sul 47-21 con 9/13 da 3 parrebbe togliere ogni speranza e rendere il secondo tempo una formalità; il Castelfranco invece non ci sta e prova a tornare sotto, nonostante la frattura al setto nasale che esclude dai giochi Parma a metà quarto dovuta a un colpo violento subito a rimbalzo. Tedeschini ne segna 9 in questo parziale come l’intera squadra faentina e la squadra ospite torna a -16.
In avvio di ultimo periodo il Castelfranco prova a risucchiare altri punti e a metà quarto torna addirittura a -6 creando parecchi brividi ai tifosi locali, che vedono la propria squadra sprecare 20 punti di vantaggio in 15′.
Un canestro con fallo di Benedetti a -3′ riporta Faenza a un tranquillo +9 e nei minuti finali il distacco non muterà troppo fino al definitivo 78-71, vince Faenza ma per la squadra di Boni resta un secondo tempo notevole “vinto” 50 a 31.
Castelfranco chiude il girone d’andata con un positivo record di 7-6 che la colloca a metà della graduatoria. Tra 7 giorni si torna in campo, questa volta di fronte al pubblico amico per iniziare il girone di ritorno contro Fiorenzuola, appuntamento dunque per le 18 di domenica 11 gennaio.
TABELLINO
RAGGISOLARIS FAENZA – A.D. BASKET POL. CASTELFRANCO 78-71
(18-11; 29-10 ; 9-19 ; 22-31)
FAENZA
Dal Pozzo 6, Boero 14, Castellari 5, Silimbani 19, Benedetti 11, Zambrini 11, Bombardini ne, Troni ne, Zythariuk 6, Sangiorgi 6. All. Regazzi.
CASTELFRANCO
Tomesani 8, Coslovi , Zucchini 12, Bastoni 8, Tedeschi ne,
Tedeschini 15, Del Papa 16, Marzo ne, Parma Benfenati 6, Righi 6. All. Guido Boni.