BEACH VOLLEY: A MODENA, DAL 28 AL 31 AGOSTO, UN GRANDE TORNEO INTERNAZIONALE

Una città che vive e respira pallavolo, un torneo unico, in una location straordinaria. Si svolgerà a Modena, dal 28 al 31 agosto 2025, il MUTINA CENTER BEACH VOLLEYBALL EVENT, torneo Wevza Internazionale maschile con le coppie di Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Germania, Svizzera, Belgio e Olanda. I protagonisti del circuito internazionale daranno vita ad un evento senza precedenti per la città geminiana che ospiterà le sfide più belle su un campo centrale, con tribune per circa 800 posti, che verrà allestito nell’iconica piazza Roma, a ridosso della facciata dell’Accademia Militare. Il secondo campo e i due da riscaldamento, invece, saranno allestiti in Via Cassiani 163 nella struttura di MUTINA Beach, organizzatrice del torneo, col patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena e Assessorato allo sport del Comune di Modena.

Durante la giornata di giovedì 28 agosto 16 squadre maschili si contenderanno i 4 posti a disposizione per entrare nel tabellone principale, dove altre 12 coppie maschili saranno già posizionate in base ai loro punteggi internazionali. A partire da venerdì 29 alle ore 9 e sino alle ore 14 circa di sabato 30 agosto sia il campo centrale che il secondo campo saranno teatro delle 16 gare di pool play atte ad ottenere le 12 coppie che andranno poi a contendersi i titoli nella singola eliminazione. A seguire il via agli scontri decisivi che culmineranno nella giornata di domenica per quello che si appresta a divenire uno spettacolo unico e imperdibile, nella culla del volley mondiale. Parallelamente sarà in programma anche una CEV International Exibition che vedrà protagoniste alcune coppie femminili.

Le dichiarazioni
Gianmaria Manghi – Coordinatore delle Politiche sportive della Regione Emilia-Romagna

“Con questo nuovo prestigioso appuntamento, il beach volley, di cui l’Emilia-Romagna è da sempre una delle capitali italiane, si trasferisce dalle spiagge della Riviera al centro storico di Modena. Una bella sfida agonistica di rilievo internazionale diventa così anche un grande momento di spettacolo, nella suggestiva cornice di piazza Roma, in una città in cui il volley è uno sport profondamente radicato. Ma il volley rappresenta nelle sue diverse declinazioni una delle discipline di punta di tutta la Sport Valley emiliano-romagnola. E grazie a una collaborazione ormai consolidata tra la Regione e la Federazione italiana Pallavolo sono tanti gli eventi che promuoviamo nel corso dell’anno, da quelli giovanili, a quelli inclusivi legati al Sitting Volley, fino al Torneo internazionale di pallavolo femminile, con protagonista la nostra Nazionale, che si è svolto proprio qui a Modena, al PalaPanini, lo scorso mese di maggio”.

Ludovica Carla Ferrari – Consigliere regionale Emilia-Romagna

“Quando lo sport entra nelle piazze, la città si accende. Emozione, energia, bellezza: il beach volley in Piazza Roma non sarà solo una gara, ma un’esperienza collettiva. È la forza dello sport che unisce, che racconta una città capace di accogliere turismo e di generare lo spettacolo di qualità che ci chiedono i modenesi. Questa manifestazione allo stesso tempo è rivolta alla città e a turisti da tutto il mondo, per vivere esperienze indimenticabili e per portare Modena e l’Emilia-Romagna nel mondo”.

Andrea Bortolamasi – Assessore allo sport del Comune di Modena

“Continuano i grandi appuntamenti sportivi in città, grazie alla sinergia con la Regione Emilia-Romagna e le realtà sportive del territorio. Mutina Beach è un riferimento importante non solo per la nostra città per quanto riguarda il beach-volley, e avere la possibilità di portare questa disciplina con un torneo di alto livello nel cuore della nostra città, in una delle sue piazze simbolo, come piazza Roma, rappresenta un ulteriore elemento di valorizzazione e promozione del Centro Storico”.

Vasco Lolli – Presidente Comitato Territoriale FIPAV Modena

“Con grande piacere annunciamo il ritorno del ‘grande’ beach volley a Modena. Un ritorno reso possibile dalla collaborazione fra la Federazione, gli sponsor, il Comune e la Regione. Grazie alle indiscusse capacità organizzative degli appassionati di beach volley che il nostro territorio ha la fortuna di poter vantare, la città potrà godere di uno spettacolo unico. E in un luogo iconico come Piazza Roma. Davanti alla storica Accademia Militare, si sfideranno atleti ed atlete di varie nazioni. Il nostro comitato ha sempre creduto in questa disciplina e ne ha favorito nel tempo lo sviluppo. E’ tempo di ‘tornare in campo’: questo torneo è una sfida che ci troverà pronti e fiduciosi che questo evento rappresenterà l’inizio di una collaborazione che promette grandi soddisfazioni alla comunità, alla città e agli sportivi”.