
Successo in Francia per il modenese Andrea Farinetti, invitato a prendere parte ad uno tra i migliori team francesi, Red Eagle Pony Matériels per la coppa d’Europa per club , praticamente una Champions League, svoltasi nei giorni scorsi presso il Centro Equestre di La Bonde, Saint-Denis Le Ferment (FR).
L’atleta, tecnico e coach del Circolo Ippico del Mugnano, con il suo cavallo “AP MY FW” .
“La prima parte di finale – racconta rientrato a Modena – è stata combattuta e si è conclusa con 5 squadre su 8 molto vicine tra loro in termini di punti e noi eravamo quarti. La lotta era ancora del tutto aperta. In vista della seconda parte di finale abbiamo analizzato cosa dovevamo migliorare. Nella seconda parte di finale abbiamo attuato le correzioni che ci eravamo prefissati di ricercare e abbiamo dimostrato una straordinaria forza mentale nell’eseguire ciascuno il suo compito senza lasciarci trascinare in tendenze dannose per il team dalla pressione del momento. Abbiamo giocato ciascuno per il team prima che per noi stessi. All’ultimo gioco avevamo soli 4 punti di vantaggio guadagnati a fatica attraverso una strategia di squadra basata sulla regolarità e sulla pulizia di gioco, ma, a quel punto, altre due squadre inglesi avrebbero potuto vincere, il Leicester Yellow e il Royal Berkshire. Nell’ultimo gioco un nostro errore ha generato il dubbio che potessimo aver perso il titolo sull’ultimo gioco, e abbiamo atteso con ansia il risultato ufficiale e quindi il punteggio finale. Alla fine abbiamo vinto con 1 punti di vantaggio sul team Royal Berkshire, laureandoci campioni d’Europa“.
Farinetti è l’unico italiano ad avere vinto questo titolo 2 volte e in due squadre diverse. Andrea è stato fortemente sostenuto da Immobiliare Michelangelo, agenzia di real estate , sempre presente nel mondo dello sport e da un pool di professionisti, la sua coach Alberta Gambigliani Zoccoli, Bernard Muller, Enrico Magnani e Gabriele Tacchio.