Sea Sub Modena si lancia in una nuova avventura e porta a 360° l’offerta natatoria. L’associazione che fa parte della s.s.d. Dogali si è fatto carico, con i tecnici che erano stati lasciati liberi dopo la chiusura di Modena Nuoto e che hanno collaborato alla realizzazione del progetto, di mantenere vivo nella città di Modena il nuoto agonistico e la pallanuoto di alto livello.
Società nata nel 1982 con “core” dell’attività, appunto, quella subacquea, attualmente conta su di una ventina di istruttori per i corsi di 1°, 2° e 3° livello. Facente parte della Consulta della Protezione Civile di Modena, sono i volontari protagonisti degli interventi in caso di emergenze acquatiche.
Il nuoto pinnato sta ricostruendo l’attività agonistica ripartendo dai giovani. Contando circa 30 atleti, nella stagione appena conclusa sono stati terzi ai regionali giovanili.
Sea Sub ha decisamente investito negli ultimi 3 anni sul nuoto sincronizzato. Le collaborazioni con Pol. S.Faustino e tecnici di ginnastica artistica, e le piscine di Pavullo, Soliera e Sassuolo hanno dato modo ai tecnici Sofia Morselli e Marta Dallolio di sviluppare le tecniche e le competenze per portare il gruppo di 80 sincronette del settore propaganda e dare corpo nella stagione entrante ad un gruppo agonistico di 15 atlete, alcune delle quali appena rientrate dal collegiale di Faenza promosso dal comitato regionale Emilia Romagna
I noti problemi che hanno afflitto Modena Nuoto e che l’hanno costretta a chiudere, hanno lasciato a spasso un bacino di atleti e tecnici che Sea Sub ha deciso di supportare. In questo modo si vanno a completare le proposte che il sodalizio presieduto da Luigi Reggiani già proponeva. Arrivano quindi pallanuoto e nuoto, incrementando con oltre 300 atleti le file gialloblu.
Si impenna il settore master seguito dal tecnico Gaetano Cannavacciuolo da una base 2014-15 con oltre 70 atleti, che contava su Raffaele Riccò quale atleta di spicco, il nuovo gruppo in arrivo lo infoltirà ulteriormente.
Il nuoto agonistico ruoterà attorno alla figura del tecnico Matteo Poli che ha avuto confermata la fiducia dagli atleti che aveva allenato nelle scorse stagioni e che lo seguiranno anche in questa stagione. Tra i vari, come non nominare il talento junior che risponde al nome di Tania Quaglieri che, solo questa stagione, ha centrato vari titoli nazionali e la convocazione in azzurro in 2 occasioni: l’Energy Standard Cup disputata a Lignano e i Giochi Olimpici Europei che valevano da campionati europei junior disputati a Baku in Azerbaijan.
Il nuoto, base formativa per qualsiasi tipo di attività nell’acqua, che già viene svolto come avviamento con un centinaio di bambini anche alla Pergolesi con il tecnico Patrizia Bacco vede quindi completato il percorso che arriva fino all’agonismo nelle varie categorie
Sette le squadre di pallanuoto allestite per la stagione entrante coprendo un offerta dalla categoria promozionale acquagol a quella master, dove anche qui sono confermati i tecnici che li avevano seguiti lo scorso anno in Modena Nuoto tra cui il tecnico Alessandro Araldi,
Considerando casi precedenti e le informazioni ricevute da Federnuoto, dovrebbero mantenere la serie B nazionale le formazioni maschile e femminile assolute dei campionati che partiranno in gennaio, mentre tutte le formazioni giovanili che sono ai vertici regionali prenderanno parte agli abituali tornei puntando con la vittoria regionale alle finali nazionali.