TENNIS: ALLA MERIDIANA AL VIA IL DECIMO TROFEO MEMORIAL STEFANO ANTICHI

Si è svolta questa mattina presso l’associazione culturale e sportiva, CLUB LA MERIDIANA di Casinalbo, la conferenza stampa di presentazione del TORNEO di PREQUALIFICAZIONI FEMMINILI per SINGOLO e DOPPIO – INTERNAZIONALI BNL D’ITALIA – X Trofeo MEMORIAL STEFANO ANTICHI che si svolgerà dal 5 al 20 Aprile.

Erano presenti alla conferenza stampa la Dott.ssa Maria Costi, Sindaco del comune di Formigine, la Sig.ra Simona Sarracino, assessore allo sport del comune di Formigine, il Sig. Roberto Vitale Vice Presidente Comitato regionale Emilia Romagna, il Sig. Elio Agnoli direttore Club la Meridiana, il Sig. Federico Ottolini Maestro Nazionale di tennis in forza presso il Club la Meridiana.

La conferenza è stata aperta dell’intervento di Elio Agnoli che ha ricordato come ospitare per il quinto anno consecutivo questo torneo, sia un onore per il Club, reso possibile oltre che dalla fiducia della FIT anche dal lavoro di tutte quelle persone che, anche a livello volontario, rendono possibile l’evento. Ha ringraziato anche gli ufficiali di gara presenti in platea.

La parola è passata alla Dott.ssa Costi, Sindaco del comune di Formigine la quale ha confermato come essere un vanto per il comune ospitare un torneo con giocatrici provenienti da tutta Italia, il cui scopo è giocare sui campi del Foro Italico con i big del tennis internazionale.

Successivamente la Sig.ra Sarracino ha posto l’attenzione sul fatto che si tratta di una manifestazione sportiva tutta al femminile, di respiro nazionale, e aperta al pubblico, in modo da rendere accessibile a tutti poter assistere ad uno spettacolo di grande tennis.

Il Vice direttore Vitale, ha chiarito un aspetto caratterizzante del torneo: le selezioni partono dalle province, in modo da dare a tutti la possibilità di scalare la classifica, a chiunque viene data la possibilità di iscriversi allo stesso torneo a cui sono iscritti i grandi del tennis internazionale, questo è al contempo un onore e una grande responsabilità per ciascun giocatore.

Infine il maestro Ottolini ha fornito un parere tecnico sul livello delle giocatrici, che ogni anno è sempre maggiore, infatti sarà presente anche Stefania Rubini al n° 315 della classifica mondiale.

A partire da venerdì 5 aprile il Club La Meridiana di Casinalbo ospiterà, per il quinto anno consecutivo, le prequalificazioni femminili agli Internazionali BNL d’Italia. Si tratta di una manifestazione di grande tennis femminile con giocatrici che arrivano da ogni parte d’Italia, accomunate da un sogno: giocare sui campi del Foro Italico.

Il Club la Meridiana è sempre molto meticoloso e attento nell’organizzazione di tornei tennistici, la meravigliosa location con gli 11 campi da tennis, la villa settecentesca, la piscina, il parco secolare, conferiscono all’evento una particolare rilevanza che ogni anno attrae sempre più spettatori.

Arricchita dal ricordo del noto imprenditore modenese, Stefano Antichi, scomparso prematuramente nel 2009, questa manifestazione è ormai diventata un fiore all’occhiello per la Federazione Italiana Tennis e un appuntamento molto atteso per tutti gli atleti e gli appassionati di tennis.

I numeri di questo torneo parlano chiaro e nonostante siano trascorsi già 7 anni dalla sua inaugurazione, le prequalificazioni continuano a superare di anno in anno i record di partecipazione. Tra le novità 2019 il fatto che, oltre a quelli di Quarta categoria, anche i vincitori dei tabelloni di conclusione di singolare della Terza categoria saranno ammessi a partecipare a un torneo finale a Roma: gli “Internazionali di Quarta e Terza categoria”.

L’elemento che caratterizza questo Torneo è il fatto che chiunque può aspirare a giocare a Roma, chiunque ci può provare, e se bravo, ha tenacia ed è motivato, ha buone possibilità di farcela.

Al X Memorial Antichi parteciperanno con accesso diretto tutte le giocatrici di Prima, Seconda e Terza categoria che vorranno raggiungere la qualificazione per la fase successiva e le giocatrici di Quarta categoria provenienti dalle qualificazioni provinciali “Road to Foro”.

Come l’anno scorso è presente una quarta fase di qualificazione per i giocatori di Classifica più bassa (formula TPRA) ed altre wild card in base ai migliori 5 piazzamenti ottenuti, per accedere alla fase finale (che si disputerà a Roma) dando la possibilità, a chi non si è aggiudicato una tappa regionale o non è stato finalista in una delle tappe con maggior partecipazione, una chance per rientrare in gioco.

Si può ben capire come le possibilità sono tante, perché chi è bravo deve poterlo dimostrare, per questo il torneo sta acquisendo sempre più l’aspetto di un Talent Show Tennistico

Le gare in programma sono: singolare e doppio femminile che si disputeranno tutti i giorni a partire dalle 15:00 e di domenica a partire dalle ore 9:00. La competizione terminerà sabato 20 Aprile con le premiazioni.

Durante il torneo, aggiornamenti e foto verranno pubblicate sul sito, sulla pagina Facebook e Instagram

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.