
Nemmeno la pioggia ha fermato il grande tennis al Club La Meridiana di Casinalbo di Formigine (Modena). Nonostante il tempo incerto e qualche goccia di pioggia caduta dal cielo, si è giocato nel 39° Memorial Eugenio Fontana, 1° Trofeo Assoservizi Group srl, torneo internazionale di tennis maschile di singolo e doppio Atp 75 con Montepremi di 80mila dollari. Si è partiti col torneo di doppio che ha portato in finale le due coppie favorite del torneo, le teste dicerie numero 1 e 2.
Nella prima partita giocata nel pomeriggio sul campo centrale, la coppia testa di serie numero 2 del tabellone Jebavy (Repubblica Ceca)-Manafov (Ucraina) ha superato Arias (Bolivia)-Zeballos (Bolivia). Una partita equilibrata che si è risolta grazie ad un “break” per set: 6-3 6-4 il punteggio finale. È la terza vittoria consecutiva per Jebavy-Manafov, che al primo turno hanno superato Gonzales-Margaroli in due set e nei Quarti gli azzurri Rottoli-Serafini in tre.
Equilibrio anche nella seconda semifinale Bortolotti/Hildalgo-Blumberg/Martinez. Nel primo set Marco Bortolotti, tennista emiliano di Guastalla, e il compagno ecuadoriano Diego Hidalgo, rimonta dallo 0-2, portano il set al tie break e se lo aggiudicano 7-4. Nel secondo set l’americano Blumberg e il venezuelano Martinez alzano il loro livello di gioco e chiudono 6-3. Si va così al super tie-break che si gioca sotto la pioggia. Bortolotti/Hidalgo vanno avanti 8-5, ma Blumberg/Martinez piazzano un parziale di cinque punti a zero e chiudono 10-8. Il 25enne William Blumberg è uno specialista del doppio: nel Ranking Atp, proprio di doppio, occupa la posizione 91, con un best ranking di 74. Anche il 34enne Luis Davis Martinez ha ottenuto i suoi migliori risultati in carriera in doppio e oggi è all’87esima posizione mondiale di specialità.
In serata si sono giocate le due semifinali del singolare che hanno visto le vittorie del francese Droguet che in tre set ha superato la testa di serie numero 7, il bosniaco Fatic, il giustiziere la sera precedente del favorito numero uno Federico Coria, e dell’americano Nava, testa di serie numero 3, in due set sul sorprendente tunisino Echargui.
Le due finali si giocheranno oggi, sabato 1 luglio, alle ore 19 quella del doppio e alle ore 21 quella del singolare.