MEMORIAL FONTANA, AVANTI GIANNESSI, GIORGINI E GAIO

Continua alla Meridiana il 31esimo Memorial E. Fontana – torneo ITF Futures 2014 (15mila dollari, terra) – con le semifinali per il doppio e la conclusione degli ottavi di finale per il singolare, che consegnano altri 4 qualificati oltre a Gianluca Naso, Mohamed Safwat, Stefano Travaglia e Roberto Marcora. Entrambi i match di singolare che aprono la quarta giornata di torneo sono molto equilibrati, sul campo centrale l’argentino Maximiliano Estevez (547 ranking) sfida la testa di serie n.4 Alessandro Giannessi, giocatore mancino con un best ranking che nelle ultime stagioni ha avuto un costante aumento (ha vinto il primo torneo in carriera a Madrid a soli 20 anni, è entrato tra i primi 150 giocatori al mondo nel 2011, oggi è 316); Estevez ha avuto due occasioni dalla sua parte e ha servito sia sul 54 che sul 65 ma ha perso il primo set al tie break, alla fine dell’incontro di circa due ore la spunta Giannessi vincendo 76 64.

Quarti di finale anche per il trentenne Daniele Giorgini (736 in classifica) tra i ‘veterani’ del Memorial con diciassette tornei internazionali alle spalle tra il 2004 e il 2012 conquistati tutti in territorio italiano, oggi ha lottato contro il boliviano Hugo Dellien tds 5 del torneo, classe 1993, in passato numero 2 della classifica mondiale Juniores. Giorgini, provato dal match ma ancora con la voglia di scherzare: “è stato un incontro piuttosto impegnativo, non mi aspettavo di lottare così tanto: sto attraversando un periodo molto buono rispetto a inizio stagione, a 30 anni e con il mio ranking, nei tornei open bisogna per forza vincere, quindi ora avanti a testa bassa verso la fine”.
Match molto contesto quello tra la testa di serie numero 8 Federico Gaio (foto) in campo contro Riccardo Bonadio: il tennista ventiduenne di Faenza o ha dato dimostrazione di talento e solidità, spuntandola per 26 63 63 sul giovane azzurro Bonadio classe 1993, tra i primi 1000 della classifica mondiale.

GLI ALTRI INCONTRI DI OGGI
Secondo incontro in giornata per l’italiano Giannessi che nel pre serale in coppia con Daniele Giorgini (entrambi italiani, tds 2 del torneo) sfida il duo Pietro Rondoni/Stefano Travaglia, mentre la coppia F.Gaio/F.Maccari sfida O.Giacalone/G.Naso (ITA,ITA). Match clou della giornata quello di stasera tra l’italiano Filippo Leonardi “di casa” alla Meridiana, best ranking 526 nell’estate del 2012 e anche lui habitué di tornei Futures da almeno 6/7 anni, che alle 20.30 sfiderà nel singolare il dominicano Jose Hernandez, testa di serie n.7.

Risultati ottavi di finale singolare
Alessandro Giannessi (ITA,4) b Maximiliano Estevez (ARG) 76 64
Daniele Giorgini (ITA) b Hugo Dellien (BOL,5) 61 46 62
Federigo Gaio (ITA,8) b Riccardo Bonadio (ITA) 26 63 63

IL TORNEO LIVE
I tabelloni, gli orari di gioco e il live scores con i risultati in tempo reale sono consultabili sul sito ufficiale della manifestazione (www.clublameridiana.it).

FINALI
La finale del singolare è prevista per domenica 20 luglio alle ore 18, mentre la finale del doppio è in programma venerdì 18 luglio in serata.

INGRESSO GRATUITO AL CLUB
L’ingresso fino al 20 luglio al Club è gratuito per tutti coloro che vorranno assistere alla competizione.