
Tutto esaurito l’altra sera, sulle tribune del Centrale in una fresca serata d’estate e di buon tennis. Lo spagnolo, testa di serie numero 1 del Memorial Fontana, lo spagnolo Albert Ramos Vinolas, già numero 17 del mondo (oggi 107 del Ranking ATP), è riuscito a superare l’italiano Giovanni Fonio solo al terzo set al termine di un match bellissimo. L’azzurro ha giocato un’ora praticamente perfetta, spingendo ogni colpo e riducendo al minimo gli errori gratuiti. Vinolas sotto di un set, ha saputo però salvare tre “palle break” nel secondo quando l’italiano sembrava sul punto di poter indirizzare a suo favore la partita. Lo spagnolo, come tante altre volte in carriera, ha saputo “soffrire”, rialzarsi e ribaltare il match alzando il livello del suo gioco e vincendo il match 6-2 al terzo. “ È stata una partita molto dura – ha spiegato Vinolas – Giovanni (Fonio, ndr) è partito forte ed io ho fatto un po’ fatica all’inizio. Sono rimasto concentrato, ho preso confidenza con il campo e sono riuscito a ribaltarla. È la prima volta che vengo qui alla Meridiana. Devo dire avrei anche volentieri giocato a Wimbledon ma la mia classifica oggi non è così alta… Sono comunque contento di essere qui, sono stato accolto molto bene e il torneo è organizzato alla perfezione. Vediamo cosa succederà…”.
Si ferma la corsa di Marco Cecchinato al Modena Challenger ATP 75. Dopo tre vittorie consecutive (due nelle “Quali” e quella con Giannessi al primo turno del Main Draw), il tennista siciliano è stato superato 6-4 7-6 dal peruviano Juan Pablo Varillas, testa di serie numero 7 del seeding del torneo. Un match che si è deciso su pochi punti, risolto da Varillas nel tie-break del secondo vinto nettamente sette punti a uno. In una giornata nella quale la pioggia ha rallentato il programma degli incontri accede ai Quarti di Finale Oriol Roca Batalla. Il 31enne tennista di Barcellona, numero 165 del mondo e testa di serie numero 8 del torneo, ha avuto la meglio dell’italiano Enrico Dalla Valle. Una partita con continui “cambi di direzione”: Batalla vince il primo 6-3, Dalla Valle il secondo 6-1, mentre nel terzo lo spagnolo domina 6-1. Andrea Pellegrino vince invece il derby azzurro con il 20enne Gabriele Piraino. Il tennista di Bisceglie, numero 158 del mondo e testa di serie numero 5 al Modena Challenger, si è imposto in due set con il punteggio di 6-4 7-5. In serata, invece, la testa di serie numero 1 Vinolas ha sconfitto due set a zero (6-3, 7-6), l’italiano Travaglia.
Domani, giovedì 4 luglio, non ci sarà l’incontro serale delle 21 sul centrale de La Meridiana. Come ogni anno anche nell’edizione 2024 l’ingresso al Club La Meridiana è libero e gratuito per assistere a tutte le partite del “Modena Challenger ATP 75”.